Perché dovresti mettere il PANE nel FORNO dopo averlo pulito

Alcuni semplici consigli per rimuovere gli odori dal forno

Il forno è tra gli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case e per questo è bene tenerlo costantemente pulito. Tuttavia, l’utilizzo frequente dei detergenti può lasciare forti odori. Per questo è bene farlo arieggiare dopo averlo pulito, ma non solo: ci sono alcuni trucchi naturali che puoi usare per rimuovere odori indesiderati.

Forno

Pane e aceto nel forno

Il pane ha un’ottima capacità di assorbire gli odori, per questo può essere ottimo da inserire all’interno del forno dopo averlo pulito. Preriscaldatelo a 180 gradi per 10 minuti mentre immergete una fetta di pane nell’aceto. Dopodiché inserite all’interno e lasciate agire tutta la notte.

In alternativa, se non avete il pane, va bene utilizzare anche solo l’aceto. Vi basterà preriscaldare il forno finché non sarà tiepido e inserire una ciotola con dell’aceto per tutta la notte. Una volta seguiti uno di questi due trucchi i cattivi odori saranno scomparsi!

Bucce di mela e limone

La Mela e il Limone sono due frutti particolarmente profumati e per questo ottimi da usare per levare i cattivi odori. Sbucciate una mela e un limone e mettete le bucce in una teglia. Inseritela nel forno e scaldatelo a 180 gradi per 10 minuti, dopodiché lasciate raffreddare senza aprire. Dopo circa un’ora, quando aprirete, noterete un odore fresco e gradevole.

Bucce

Bicarbonato di sodio

Il Bicarbonato può avere moltissime applicazioni in casa, è infatti ottimo come lucido ma anche come deodorante. Grazie alla sua capacità di rimuovere gli odori più sgradevoli il bicarbonato può essere ottimo per pulire il vostro forno.

Vi basterà inserire, nel forno preriscaldato, una ciotola con 5 cucchiai di bicarbonato diluito con acqua e lasciarlo in forno per un’ora circa. La miscela formerà un vapore che andrà a rimuovere anche gli odori più ostinati.

Ecco un ulteriore consiglio su come pulirlo:

Vaniglia nel forno

La vaniglia viene spesso conosciuta per i suoi mille utilizzi in cucina, ma può avere altre applicazioni. Infatti, grazie al suo ottimo profumo, basteranno poche gocce di estratto di vaniglia per eliminare gli odori.

Riempite una pentola con acqua e alcune gocce di estratto di vaniglia, inseritele nel forno e fate riscaldare finché non inizierà a bollire. A questo punto spegnete e attendete tutta la notte: il vapore rimuoverà gli odori chimici dei disinfettanti.

Vedi anche: Come eliminare il grasso dal forno con il sapone di Marsiglia

Articoli correlati