Hai mai visto questa zanzara gigante? È pericolosa? Tutto quello che dovresti sapere

È una specie altrettanto diffusa, ma non deve portare a fraintendimenti circa la sua effettiva pericolosità

La tipula è un insetto appartenente alla famiglia dei Ditteri, facilmente riconoscibile per via del singolare aspetto. Sotto certi aspetti ricorda la zanzara, ma ha dei tratti unici e altamente distintivi.

A primo impatto, sembra quasi un “mostriciattolo”, destinato a creare innumerevoli problemi. Ma sarà davvero così? La risposta, in apparenza scontata, ti sorprenderà. Perché, come talvolta accade, le facili impressioni traggono in inganno.

Cerchiamo allora di vederci chiaro sulla situazione, attraverso un’analisi accurata e basata su evidenze scientifiche, risultato delle analisi compiute dagli studiosi in materia.

Questa zanzara gigante ha delle dimensioni importanti, ma costituisce o no una minaccia? La verità

Tipula

Oltre alle dimensioni significative, le zampe lunghe e sottili tendono a richiamare l’attenzione. Tuttavia, a dispetto delle facili impressioni, non costituiscono delle minacce, eventualmente giusto una seccatura. Questo perché non sono una specie ematofaga, cioè non si nutrono di sangue, al contrario delle zanzare.

Tipula sul ramo

Lasciar loro campo libero, significa esporsi, però, a una serie di disagi, nello specifico qualora abbiate il cosiddetto pollice verde. I giardinieri ne conoscono già le controindicazioni, dettate dagli alimenti necessari a sopravvivere. I “gusti a tavola” promettono, infatti, di complicare le operazioni a chi desidera crearsi uno splendido spazio green.

Le relative larve “sguazzano” nel terreni umidi e tra il materiale vegetale in decomposizione, una sorta di “carburante”, che permette di sopravvivere e di diffondersi. A maggior ragione se presenti in grandi quantità, rischiano di infastidire le piante.

Primo piano tipula

Per tenere lontana la tipula, non occorre necessariamente rivolgersi ai preparati delle aziende in laboratorio.

Delle alternative a impatto zero sull’ecosistema ti consentono di andare a colpo sicuro, tipo l’olio essenziale di menta piperita, dal conclamato effetto repellente. Diluiscine qualche goccia in acqua e spruzza la miscela nei punti in cui hai visto l’insetto.

Oppure, valuta se porre in sacchetti di stoffa alcuni spicchi d’aglio schiacciati, da posizionare in zone strategiche.

Articoli correlati