Un metodo tutto naturale per evitare l’invasione delle formiche

Formiche, come tenerle alla larga senza danneggiarle

La primavera è arrivata da un po’ e tempo permettendo aspettiamo con ansia i week per trascorrere ore spensierate in compagnia della famiglia o degli amici, magari facendo un bel pic-nic a contatto con la natura. Purtroppo spesso questi momenti di relax sono rovinati da ospiti sgraditi, come le formiche. Baldanzose e in fila indiana, arrivano a gustare il loro pranzo, praticamente piovuto dal cielo e a rovinare la nostra quiete.

insetti

Questi insetti, seppur fastidiosi, sono molto importanti per l‘equilibrio dell’ecosistema, quindi è importante allontanarli ma senza danneggiarli. Andiamo a vedere allora come farlo in modo naturale.

Come allontanare le formiche in modo naturale

Il primo consiglio da seguire è quello di scegliere un posto adatto per il picnic, senza formicai o radici troppo vicine che potrebbero attirare gli insetti. Una volta posizionata tovaglia e cestino da pic-nic, potete sbriciolare un rametto di menta intorno alla tovaglia per creare una barriera. Questi insetti sono infastiditi dall’odore forte di questa erba aromatica, quindi se ne staranno alla larga.

Dopo aver porzionato il cibo o aver mangiato è importante coprire gli alimenti avanzati e riporli in contenitori ermetici per evitare di diffondere odori che potrebbero attirare le formiche. Se durante il pic-nic cadono delle briciole, fareste bene a raccoglierle e gettarle lontane dalla tovaglia, in modo da non attirare gli insetti nella zona del pranzo.

cestino e tovaglia

Un altro trucco utile è quello di portare con voi delle zollette o delle bustine di zucchero. Sapendo quanto questi insettini siano attratti dal dolce potete posizionarle in una zona lontana dalla vostra area pic-nic in modo da fornirgli ristoro, distrarle e tenerle alla larga dai vostri pasti.

Come potete vedere a volte basta poco per godersi il relax e rispettare la natura. Quindi, la prossima volta che organizzerete un picnic all’aperto, ricordate di seguire questi semplici consigli per tenere lontane le formiche in modo ecologico e sostenibile.

Articoli correlati