Come togliere le macchie di candeggina e pulire i capi ingialliti con appena 2 ingredienti

La situazione non è ancora compromessa!

Togliere le macchie di candeggina dalla biancheria è davvero facile, se sai come fare!

Ne sarai al corrente: tali capi sono parecchio delicati, ragion per cui occorre procedere prestando la massima attenzione. È sufficiente un piccolo passo falso, sbagliare dosi di detergente o tipologia di lavaggio, e manderai in fumo ogni sforzo. Le macchie di candeggina, tendenti a scolorire i tessuti, costituiscono un problema comune, impossibile da risolvere senza le precauzioni adeguate. 

Grazie al cielo, recuperare il bianco perduto e ridare lucentezza richiede comunque meno sforzi di quanto si creda. Nel dettaglio, ti suggeriremo un rimedio naturale dal notevole effetto. 

Macchie da candeggina: un “nemico” insidioso ma non impossibile da battere

Lavare panni

Poiché la candeggina tradizionale andrebbe soltanto usata sui capi bianchi, il primo buon accorgimento sarebbe di separare la biancheria dai colorati. Suddividi poi i tessuti più e meno resistenti, adottando il lavaggio a mano per i secondi.  

Inserisci i panni nel cestello, quindi configura un ciclo a 40° e versa il detersivo. Nel momento in cui l’acqua inizia a scorrere aggiungi 150 ml di candeggina all’interno della vaschetta e concludi l’operazione al solito. 

Sapone di Marsiglia

E per il trattamento a mano? In tal caso, ricorri al sapone di Marsiglia. Dopodiché, riempi un catino con 150 ml di candeggina e 5 l di acqua calda. Immergi il bucato nella soluzione in ammollo per una ventina di minuti. Infine, risciacqua e asciuga bene. 

Non disperarti nemmeno se le fibre dei tessuti risultano talmente ingiallite da aver smarrito ogni traccia di brillantezza. Ti rimangono due ottimi alleati, vale a dire il sale grosso e il limone. Miscela i due ingredienti dal potere sbiancante e guarda che spettacolo!

Buccia di limone

Il procedimento è elementare: inserisci due cucchiai di sale grosso, la buccia e il succo di limone per ciascun litro d’acqua. Metti il composto in una pentola e lascia bollire. Attendi 5 minuti, poi tieni il capo da pulire in ammollo. Infine, a distanza di alcune ore, esegui il consueto lavaggio. 

Articoli correlati