Pulire i vetri senza lasciare aloni: si può ed è semplicissimo

Pulire i vetri senza lasciare aloni può essere una vera impresa. Esistono dei metodi semplici ed efficaci per lasciarli puliti e brillanti

Tra le maggiori difficoltà nella pulizia dei vetri c’è quella di non lasciare aloni. L’utilizzo di prodotti non adatti, di panni e pezze sporche, può lasciare macchie e striature antiestetiche. Oltre a dare l’impressione che il vetro sia ancora sporco, questi aloni possono comprometterne la trasparenza e ostacolare la visuale.

Diversi trucchi naturali possono essere d’aiuto nella pulizia di queste superfici senza produrre indesiderate aree opache.

Il primo ingrediente segreto che si impiega per lasciare vetri trasparenti e lucidi è l’aceto di vino bianco. Esistono due alternative per produrre un detergente efficace impiegando questo elemento tipico della cucina. La prima alternativa è quella di diluire una parte di aceto con tre parti di acqua calda. Si può aggiungere qualche goccia di succo di limone per conferire un odore più gradevole.

Macchie sui vetri

La seconda opzione prevede il mescolare due tazze di acqua con tre cucchiai di aceto e mezzo cucchiaino di detersivo liquido. Come nel caso dell’altra soluzione in tutto va versato in uno spruzzino e agitato bene prima dell’uso.

Un altro metodo non convenzionale è quello di impiegare i fondi di caffé. Essi infatti incrementano l’azione dei panni utilizzati per la pulizia dei vetri e non producono aloni. Si tratta di un utilizzo alternativo ma efficace di prodotti che andrebbero altrimenti scartati.

Insospettabili alleati sono i fogli di giornale. Basta versare infatti qualche goccia di alcol disinfettante su di essi e passarli sui vetri per una pulizia profonda senza macchie.

Vetri lucidi

Per combinare azione detergente e fragranza si può utilizzare anche il borotalco. Ne basta un cucchiaio in circa tre bicchieri d’acqua per ottenere un prodotto economico ed efficace.

L’ammorbidente da bucato passato sul vetro produce uno strato protettivo che impedisce alla pioggia di lasciare macchie. Questa proprietà è tipica dei saponi, che non sono miscibili in acqua, e rende questo prodotto adatto alla pulizia dei vetri esterni. Allo stesso modo l’ammoniaca sgrassa e lucida i vetri rendendoli tersi e trasparenti.

Articoli correlati