Come pulire il filtro della lavatrice in modo corretto: forse non lo sai ma è un ricettacolo di batteri

Segui questi passaggi nella pulizia e tornerà pienamente a svolgere la propria funzione

La lavatrice sembra non svolgere più a pieno il suo compito? I vestiti continuano a emanare un cattivo odore anche dopo averli appena lavati? Forse tutto dipende dal filtro della lavatrice, che non sta svolgendo adeguatamente la propria funzione. In circostanze del genere, sarebbe opportuno adottare un regolare trattamento di pulizia.

Non è nulla di particolarmente complicato, come potrai constatare tu stessa seguendo attentamente le istruzioni qui di seguito riportate. Osserva le linee guida senza deviare (soprattutto se sei inesperta), e riporterai l’elettrodomestico in condizioni impeccabili. Quindi, cosa aspettiamo? Andiamo a vedere come occuparcene nel modo corretto!

Guida alla pulizia del filtro della lavatrice: te ne puoi occupare in completa autonomia!

Filtro lavatrice sporco

Prima di entrare nel merito della pulizia, chiariremo subito un aspetto essenziale: la manutenzione non deve essere eseguita una volta all’anno. È un’errata convinzione, purtroppo diffusa, e crediamo sia preferibile sottolinearlo.

Indipendentemente dalla cura prestata, lasciare passare troppo tempo avrà effetti negativi. A titolo indicativo, sarebbe il caso di occuparsene ogni tre mesi circa, o meglio ancora, ogni due. In fondo, si tratta solo di pochi minuti della tua giornata. Siamo sicuri che almeno nel fine settimana riuscirai a dedicarci quei pochi minuti.

Lavatrice

Il filtro si trova nella parte bassa della lavatrice, a sinistra oppure a destra. Una volta individuato, posiziona una bacinella sotto per raccogliere l’acqua che inevitabilmente fuoriuscirà. Successivamente, stacca la spina e svita il tappo in senso antiorario. Lava, a questo punto, il filtro sotto l’acqua corrente del lavandino in modo approfondito.

Mettere i panni in lavatrice

Reinstallalo solo quando sei completamente soddisfatta dei risultati ottenuti. Avvita in senso orario nello stesso punto in cui si trovava prima e hai concluso. Hai notato quanto è facile? Per un lavoro del genere, non è necessario chiamare un idraulico! Fai tesoro della semplice tecnica che ti abbiamo appena illustrato. Ripetiamo: cerca di essere costante nella manutenzione e la tua dedizione verrà ricompensata. Puoi starne certa!

Articoli correlati