Come pulire la carta da parati
Cara da parati: il modo corretto e veloce per pulirla e igienizzarla
La carta da parati è un materiale decorativo usato da moltissimo tempo per decorare le pareti di casa e tornato prepotentemente in voga negli ultimi tempi. Può essere realizzato in vari materiali, come carta, vinile o tessuto e può avere diverse fantasie o disegni stampati. La carta da parati è una soluzione pratica ed economica per dare un tocco di personalità e stile a un ambiente. Comunque ce l’abbiate è importante mantenerla pulita. Oggi vedremo come eliminare macchie, muffa e polvere dalla carta da parati nel modo corretto.
Carta da parati: come rimuovere muffa e macchie
Prima di iniziare la pulizia è importante analizzare il tipo di carta da parati che si ha in casa. Ne esistono infatti diversi tipi, ognuno con esigenze specifiche di pulizia. Ad esempio, la carta da parati lavabile è più resistente all’acqua e può essere pulita con più facilità rispetto a quella non lavabile. Inoltre è importante prestare attenzione alla presenza di muffa, soprattutto in ambienti umidi come il bagno. La muffa è un nemico giurato della carta e se non preso in tempo, rischiate di doverla sostituire.
Per rimuovere la muffa versate 2 cucchiai di candeggina in un secchio di acqua. In un altro recipiente mischiate una tazza di detergente senza ammoniaca e un litro di acqua. Immergete un panno nella soluzione contenente candeggina, tamponate la parete, lasciate agire 10 minuti e strofinate le parti dove è presente la muffa, formando piccoli cerchi. Asciugate infine, tamponando con un panno asciutto.
Nel caso in cui la muffa abbia compromesso la carta da parati, dopo averla rimossa pulite le pareti, per evitare che si diffonda sulla nuova carta. Se invece la carta da parati è in tessuto e avete la necessità di rimuovere le macchie, imbevete una spugna di acqua tiepida, aggiungete qualche goccia di sapone neutro e strofinate dall’alto verso il basso. Se le macchie sono circoscritte ma persistenti, utilizzate qualche goccia di candeggina o sgrassatore.
Per un’azione igienizzante completa di tutta la carta presente sulla parete, potete utilizzare riempite una bacinella con dell’acqua, versate all’interno del sapone neutro come quello per le mani, immergete un panno e strofinatelo partendo dall’alto. Dopo qualche minuto procedete con la seconda passata aggiungendo nel secchio qualche goccia di sgrassatore. Una volta pulita la parete, asciugate con uno straccio di pelle di daino.