Come pulire la lavatrice dove aver tinto i panni: far tornare oblò e guarnizioni splendenti

Pulire la lavatrice dopo la tintura dei panni: come farlo in poche e semplici mosse

Se hai intenzione di tingere dei vestiti per conferire loro un tocco di colore in più puoi utilizzare la lavatrice per facilitare il lavoro. Spesso però dopo un processo di questo tipo può risultare davvero difficile ripulire a fondo l’elettrodomestico, soprattutto il cassetto e le parti di gomma.

Sempre più persone decidono di tingere i propri capi d’abbigliamento sbiaditi o monotoni, come cappelli, maglie, pantaloni ma anche scarpe e sandali. Si tratta di una procedura molto semplice, che si può svolgere comodamente a casa e che non richiede troppo tempo. Dovrai soltanto munirti di tinte specifiche e dare inizio al processo.

Tingere vestiti in lavatrice

Leggi anche: Scegli questo orario per fare il bucato: il motivo è sicuramente convincente

Uno dei modi più comodi per tingere i propri vestiti in poco tempo si basa sull’utilizzo della lavatrice, in cui riporre la tinta prescelta e il capo d’abbigliamento che si intende colorare. Il programma di lavaggio consente infatti di spargere nel miglior modo possibile il colorante, che in questo modo viene perfettamente assorbito dal tessuto.

Tuttavia, dopo questa procedura residui di colore possono permanere all’interno della lavatrice e risultare molto difficili da eliminare. Per evitare di commettere errori durante la loro rimozione, che possono compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico, ecco il modo giusto per farlo.

Tingere vestiti in lavatrice

Leggi anche: Metti il detersivo in polvere nel WC e osserva il risultato: molto meglio che nel bucato

Tutto quello che devi fare per pulire a fondo la lavatrice e rimuovere ogni traccia di colore è far avviare un nuovo ciclo di lavaggio dopo quello dedicato alla tintura. In particolare, nel ciclo successivo dovrai lavare dei panni per la pulizia ad alta temperatura con abbondante detersivo. Il calore sarà fondamentale per sciogliere ogni traccia di colore presente, facendo così tornare la vostra lavatrice come nuova.

Perciò, se hai intenzione di tingere dei capi d’abbigliamento usando la tua lavatrice ricordati di pulirla seguendo questi pochi e semplici passi. Così facendo il colore non andrà a rovinare il bucato dei cicli successivi e l’elettrodomestico non subirà alcun tipo di danno.

Leggi anche: Perché non dovresti portare il telefono in bagno… fa male alla salute!

Articoli correlati