Come pulire le tende da doccia in tessuto e in vinile: sparirà ogni macchia!

Per pulire le tende da doccia in vinile e in tessuto devi seguire questi semplici passaggi

Le tende da doccia rivestono un ruolo fondamentale nel nostro bagno, evitando che l’acqua finisca al di fuori della vasca o del piatto doccia. Queste tende sono però esposte a saponi, sporco ed umidità che favoriscono la formazione di muffe e di aloni. Proprio per questo è necessario dedicare del tempo alla loro pulizia e capire come lavarle nel modo giusto!

Tende da doccia

Pulire le tende da doccia in vinile

Le tende in vinile sono molto utilizzate per la loro capacità infallibile di trattenere l’acqua all’interno del box doccia. Per pulirle avrai bisogno di alcuni ingredienti:

  • Detersivo per bucato
  • Candeggina al cloro

Dopo aver smontato le tende dall’asta, inseriscile nella lavatrice impostando un ciclo di lavaggio a freddo e delicato. Nel cestello aggiungi anche qualche asciugamano così da evitare che si formino troppe pieghe sul materiale delle tende.

Tende da doccia

Leggi anche: Bagno pulito e profumato grazie a un solo ingrediente: il Sapone di Marsiglia

Una volta terminato il lavaggio non ricorrere all’utilizzo dell’asciugatrice, ma appendi la tenda sull’asta della doccia e lasciala asciugare all’aria. Infine, per rimuovere le macchie più ostinate mescola 1 litro di acqua con 1/2 tazza di candeggina e immergi l’area interessata nella soluzione creata per 15 minuti.

Pulire le tende da doccia in tessuto

Se invece nel tuo bagno ci sono delle tende da doccia in tessuto, ecco quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • Detersivo per il bucato
  • Aceto bianco
  • Candeggina

Leggi anche: Come eliminare l’umidità e i cattivi odori dal bagno con un pugno di riso: un metodo facile ed efficace

La prima cosa da fare prima di procedere con qualsiasi operazione è leggere attentamente le informazioni riportate sull’etichetta del prodotto, assicurandoti di rispettarle. Fatto questo, puoi procedere con il lavaggio in lavatrice, impostando un ciclo di lavaggio in acqua tiepida e una velocità di centrifuga bassa per evitare la formazione di rughe antiestetiche.

A questo punto, fai asciugare le tende all’aria appendendole all’asta del box doccia. Se le macchie di muffa e gli aloni persistono anche dopo il lavaggio, crea una soluzione a base di acqua, candeggia e qualche cucchiaio di aceto in cui immergere la tenda per almeno 4 ore. Infine, puoi procedere con il risciacquo e l’asciugatura.

Leggi anche: Come utilizzare gli agrumi per rendere pulito e profumato il tuo bagno

Articoli correlati