Come pulire la macchinetta del caffè a cialde in pochissimo tempo e senza rovinarla

Pulire la macchinetta del caffè a cialde non sarà più il vostro incubo: meno tempo e niente timore di rovinarla. Quali sono i trucchi?

Come per ogni strumento di uso frequente anche per la macchina del caffè a cialde è bene ricordare di praticare una buona manutenzione.

Macchina del caffè

L’esercizio di una pulizia attenta in maniera periodica garantisce non solo di mantenere in funzione la macchinetta, ma anche la qualità del caffè prodotto ed i consumi!

Infatti in questo modo si evita l‘accumulo di calcare e di polvere di caffè residuale, rendendo nel complesso più efficiente lo strumento.

Siete pronti a scoprire tutti i trucchi?

Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro dal calcare con pochi passaggi facili

Pulire la macchinetta a cialde: i consigli da non perdere

Per prima cosa è bene non trascurare la pulizia quotidiana, da eseguire rigorosamente a freddo, che interessa il braccio porta filtro.

Esso infatti deve essere sfilato dopo ogni utilizzo e ripristinato con della semplice acqua corrente per rimuovere polvere di caffè e residui delle cialde in carta.

Macchina del caffè

Ogni circa 15 giorni invece si deve provvedere ad una pulizia più approfondita, rivolta a tutti gli elementi della macchinetta.

Bisogna igienizzare e detergere minuziosamente ogni parte, dal vano per l’acqua alle guarnizioni e persino la vaschetta salvagoccia! Per questi pezzi è sufficiente ricorrere a dei normali disinfettanti adatti alle superfici a contatto con gli alimenti.

In seguito è d’obbligo occuparsi della decalcificazione, in modo da rimuovere e/o prevenire le formazioni di calcare provocate dagli accumuli di acqua.

Esistono dei prodotti specifici in commercio da poter impiegare a tale scopo, tuttavia è molto semplice risparmiare ricorrendo a comuni ingredienti da cucina economici e naturali.

Il primo fra essi è senza dubbio l’aceto bianco: basta versare una soluzione costituita da due parti di acqua e una di aceto nella vaschetta e procedere con l’erogazione del caffè, in modo che il prodotto agisca a fondo nei condotti interni.

Noto per le sue proprietà sgrassanti ed antimicrobiche, questo ingrediente sarà in grado di far tornare nuova la vostra macchinetta.

In alternativa si può ricorrere all’acido citrico. Se ne deve sciogliere un quantitativo di 180g in 1L di acqua da versare nel serbatoio. Bisogna poi azionare ciclicamente la macchina per 20 secondi finché tutta la miscela non sia esaurita.

Si consiglia in entrambi i casi un ciclo a vuoto finale con acqua tiepida per risciacquare.

Leggi anche: Come pulire il filtro della macchinetta per il caffè senza prodotti chimici

Articoli correlati