Miscelare 3 prodotti per pulire la tavoletta del wc perché dovremmo farlo

Non sono necessari prodotti chimici per pulire la tavoletta del wc.

Con l’avanzare del tempo il copriwater può tendere ad assumere una colorazione giallognola. Per riportare l’antico splendere è bene sapere come pulire la tavoletta del wc

Le ragioni dietro al disagio sono due. Ciò talvolta accade perché è realizzata con un materiale di bassa qualità, che, a causa dell’usura, si rovina; oppure perché si sono applicati detergenti troppo aggressivi e corrosivi, quali la candeggina. Tuttavia, la situazione è assolutamente recuperabile e in pochi passaggi. Ricorri ad alcuni metodi che ora ti andremo a indicare e potrai dirti soddisfatto. 

Come pulire la tavoletta del wc senza composti chimici

Sanitari

In fondo, ti servono giusto tre ingredienti, vale a dire:

  • 100 ml di aceto bianco;
  • mezzo limone;
  • sale fino.

Versa 100 ml di aceto bianco in un contenitore, dove spremerai pure il succo di mezzo limone. Dunque, immergi una spugnetta nella soluzione, strizza e tratta la zona interessata, in modo da bagnarla. Dopodiché spolvera una manciata di sale e lascia agire il quanto per circa una mezz’ora. 

Sanitari e water

Non appena il sale si scioglierà, usa la spugna nei punti che lo richiedono maggiormente. Occhio: dosa la forza, altrimenti corri il rischio di segnare il copriwater e allora ogni consiglio su come pulire la tavoletta risulterà vano. Proprio per tale motivo è opportuno mischiare al meglio i tre prodotti. 

Gabinetto

Un ulteriore rimedio è a base di percarbonato di sodio. Si tratta di ingrediente bianco in polvere, parecchio popolare grazie alle proprietà sbiancanti. Per sfruttarlo versa in una ciotola 10 cucchiai di acqua fredda e 5 cucchiai di percarbonato.

Una volta mescolato il tutto, ricaverai una pasta pulente da stendere sul copriwater. Anche qui avrai il compito di lasciare agire il composto per almeno 30 minuti, successivamente toglilo e apprezza il risultato ottenuto. Senza nessuna fatica avrai portato a termine una faccenda che ti sembrava difficile, salvo ricrederti nella prova sul campo. 

Articoli correlati