Come ravvivare i colori delle t-shirt con semplici trucchetti

T-shirt di nuovo brillanti con i trucchetti della nonna

Oggi ci occuperemo di un problema che riguarda tutti, indistintamente: le t-shirt sbiadite. Le magliette sbiadite sono il risultato indesiderato dell’usura e dell’invecchiamento. Oggi vedremo come provvedere per ravvivare il colore delle t-shirt, utilizzando vecchi rimedi della nonna.

t-shirt scolorite

I trucchi della nonna per ravvivare i colori delle t-shirt

L’aceto di mele è un prodotto molto versatile che aiuta a ripristinare i colori sbiaditi. L’acido presente nell’aceto di mele, aiuta a rimuovere le macchie e il colore grigio dal tessuto, ristabilendo il colore originale.

Per utilizzarlo, riempite una bacinella di acqua fredda, aggiungete un bicchiere di aceto di mele e mettete in ammollo le t-shirt. Lasciatelo agire tutta la notte e risciacquate.

lavatrice

Il pepe nero ha la capacità di impedire lo sbiadimento dei tessiti e di migliorare l’intensità del colore. Per utilizzarlo potete miscelarlo con l’acqua, spruzzarlo sulla maglietta sbiadita, lasciare agire per qualche ora e lavarlo normalmente, oppure aggiungerlo al cestello della lavatrice.

Il limone è un altro prodotto naturale che può aiutare a rivitalizzare le magliette sbiadite. Il limone contiene acido citrico, che agisce sul tessuto sbiadito e lo aiuta a tornare al suo colore originale. Riempite un misurino di succo di limone e mettetelo nel cestello prima di avviare il lavaggio.

maglietta rosa

Anche il sale grosso può dare un grosso contributo contro lo sbiadimento dei colori. Diminuendo il calcare presente nell’acqua, preserva il colore dei tessuti. Per utilizzarlo, basta aggiungerne un misurino nel cestello della lavatrice.

E come ultimo rimedio, andremo ad utilizzare l‘alloro. Questa pianta ha proprietà disinfettanti e permette di fissare i colori. Quello che dovrete fare è scaldare un pentolino di acqua e versare all’interno 6 foglie di alloro e un cucchiaino di bicarbonato. Lasciate macerare e versate il composto in una bacinella più grande dove mettere le t-shirt in ammollo. Lasciatele una notte e procedete con il normale lavaggio.

Articoli correlati