Come realizzare il sale aromatizzato in 10 utilissimi modi

10 modi diversi di preparare il sale aromatizzato

Il sale è un condimento indispensabile in cucina, ma hai mai pensato quanto sarebbe piacevole se oltre a conferire sapidità donasse anche quel tocco di sapore in più al piatto? Se questa idea vi ha sfiorato, oggi vi mostreremo come realizzare il sale aromatizzato in 10 modi diversi. Pronti a prendere appunti?

sale al rosmarino

10 modi per preparare il sale aromatizzato

Sale al limone: per realizzare il sale al limone prendete 2 o 3 cucchiai di sale grosso e la scorza di un limone. Metteteli in forno a 50 gradi e lasciateli essiccare per 10-15 minuti.

Sale al mandarino: per realizzare il sale al mandarino, occorrono i medesimi ingredienti utilizzati per quello al limone e lo stesso procedimento.

Sale al rosmarino: il sale aromatizzato al rosmarino è perfetto per insaporire carni alla griglia e patate al forno. Mettete 500 grammi di sale fino e qualche rametto di rosmarino in padella e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

spezie

Sale alla mela: il sale al gusto di mela è perfetto per insaporire carne di maiale e formaggi stagionati. Prendete 200 grammi di sale grosso, 2 bucce di mela, un cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di succo di mela. Fate essiccare le bucce di mela in forno a 50 gradi per 15 minuti, mettetele in un frullatore con tutti gli altri ingredienti e lasciate essiccare tutto al forno per altri 15 minuti, sempre a 50 gradi.

Sale al peperoncino: il sale al peperoncino è perfetto per insaporire piatti di pasta e carne. In questa versione aggiungeremo anche le foglie di timo. Sminuzzate le foglie di timo e mettetele nel mixer con sale grosso e peperoncino. Stendete il composto sulla teglia fa forno e infornate a 150 gradi per 2 ore.

Sale all’origano: il sale aromatizzato all’origano è perfetto per insaporire piatti a base di pomodoro e formaggi freschi. Il procedimento e la ricetta sono gli stessi del sale al peperoncino.

ingredienti

Sale all’arancia: il sale aromatizzato all’arancia è ideale per insaporire piatti di carne e pesce. Il procedimento è lo stesso utilizzato per il sale al limone. Unica accortezza è preferire arance biologiche.

Sale alle erbe miste: il sale aromatizzato alle erbe miste è perfetto per insaporire qualsiasi tipo di piatto. Tritate finemente erbe aromatiche come timo, salvia, origano e rosmarino e mescolatele con il sale.

Sale alla lavanda: il sale aromatizzato alla lavanda è perfetto per insaporire carni bianche e formaggi stagionati. Per realizzarlo basta seguire la ricetta e il procedimento del sale al rosmarino.

Sale, limone e rosmarino: ottimo per insaporire qualsiasi tipo di piatto, questo mix si prepara inserendo tutti gli ingredienti nel frullatore.

Articoli correlati