Come recuperare il miele indurito? Puoi farlo in poche mosse

3 metodi utili per far tornare il miele in forma liquida

Il miele è un prodotto sano e gustoso, utilizzato in cucina per lo più come dolcificante ha moltissime proprietà, tra cui quelle infiammatorie. Quante volte lo abbiamo utilizzato per influenza o raffreddore sciolto in una una tisana o una camomilla? Essendo un prodotto naturale però, tende a cristallizzarsi.

dolcificante

Il miele cristallizza naturalmente a causa del processo di solidificazione del glucosio e del fruttosio, gli zuccheri naturali presenti al suo interno. Quando questi zuccheri si raffreddano, tendono a formare dei cristalli che rendono il miele più denso e solido. La velocità di cristallizzazione dipende dalla composizione del prodotto, dalla temperatura e dal tempo di conservazione.

È importante sapere però che questo processo non altera il sapore o le proprietà del miele. Se bisogna utilizzarlo in una tisana o sul pane si può utilizzare direttamente in questa forma, ma capita di doverlo utilizzare per altre ricette in cui serve in maniera liquida. Oggi vedremo come farlo tornare allo stato originale.

Come riportare il miele alla forma liquida

Il metodo più comune per scogliere il miele cristallizzato è quello di metterlo a bagnomaria. Posizionate il barattolo in una pentola d’acqua e scaldatela a fuoco basso. Una volta che l’acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco e lasciate il barattolo dentro la pentola finché il miele non si scioglie completamente. È importante non surriscaldarlo, perché questo potrebbe causare la perdita di importanti nutrienti e cambiarne il sapore.

bevanda

Un altro metodo per scioglierlo è quello di utilizzare il microonde. Posizionate il barattolo di miele nel microonde senza il coperchio. Avviate il microonde per circa 10 secondi alla volta e mescolate di tanto in tanto fino a quando diventa perfettamente liquido.

Se poi volete utilizzare un metodo del tutto naturale, vi basterà esporlo al sole. Questo metodo è indicato se il miele è contenuto in un barattolo di vetro. Qualora il barattolo fosse di plastica è sconsigliato, in quanto la plastica sciogliendosi potrebbe riversare all’interno delle sostanze tossiche.

Articoli correlati