Pentola vecchia e bruciata? Non gettarla, con questo trucchetto tornerà come nuova

Metodo naturale per riportare le tue pentole bruciate alla loro originale lucentezza

Quante volte abbiamo pensato di buttare una pentola ormai annerita, totalmente bruciata? Uno dei peggiori incubi in cucina! A volte la situazione è talmente drammatica che davvero la soluzione sembra proprio la spazzatura.

Pulire le incrostazioni dalle pentole con la pasta di patate

Per fortuna esiste un metodo del tutto naturale per riportare i nostri utensili alla loro lucentezza originale. Ebbene si, è possibile far tornare una pentola bruciata al suo splendore! E oggi vogliamo spiegarvi come.

Come riportare la tua pentola al suo splendore originale

Innanzitutto ti serve una pentola più grande di quella che dovrai pulire, questo perché dovrai immergerla completamente dentro.

Ti servirà acqua, detersivo in polvere, una patata, del sale, lievito, bicarbonato di sodio, carta abrasiva (possibilmente di grammatura 240) acqua, detersivo liquido e una spugna.

Preparare ingredienti per la pasta di patate

Prima di tutto riempi la pentola più grande d’acqua e immergi quella bruciata riempendo anch’essa d’acqua (l’acqua deve ricoprire completamente la pentola bruciata). A questo punto metti la più grande sul fornello acceso e aspetta che l’acqua cominci a bollire (quest’operazione aiuterà ad ammorbidire le incrostazioni di bruciato sulla pentola).

È il momento di aggiungere il detersivo in polvere direttamente nella pentola bruciata. Questo scomporrà le incrostazioni e sarà più facile rimuoverle dopo. Lascia agire il tutto qualche ora.

Come lucidare le pentole con la pasta alla patata

Adesso ti spiegherò come preparare una pasta sgrassante, abrasiva e lucidante tutta naturale, a base di patata. Bisogna grattugiare una patata e aggiungere sale, lievito e bicarbonato di sodio. Mescola bene tutti questi ingredienti fino ad ottenere la tua pasta lucidante. Ora è il momento di tirar fuori la pentola dall’acqua bollente, facendo attenzione a non scottarsi.

La vedrai subito più pulita grazie al processo di ebollizione con detersivo. Prendi adesso un cucchiaio di pasta lucidante alla patata preparata in precedenza e distribuiscila accuratamente all’interno della pentola. Sfrega delicatamente la pasta aiutandoti con la carta abrasiva da 240 e aggiungi un po’ d’acqua per mantenere la superficie sempre umida mentre sfreghi.

Pentole lucide e pulite

Risciacqua adesso la pentola sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di pasta e bruciato. L’interno della pentola dovrebbe ora essere tornato lucido e pulito come appena comprata.

Se vedi dei segni di bruciatura anche all’esterno, ripeti lo stesso procedimento sulla superficie esterna. Successivamente, risciacqua la pentola sotto acqua corrente e, se necessario, passa un po’ di detersivo e una spugna per rimuovere eventuali residui.

Segui questi semplici passaggi, nell’ordine che ti abbiamo indicato e riporterai le tue pentole alla loro condizione originale. Ricorda di fare attenzione durante il processo di ebollizione per evitare lesioni.

Articoli correlati