Come riciclare la bacca di vaniglia in modi profumatissimi

Bacca di vaniglia, tante idee utili per riciclarla

La bacca di vaniglia è una delle spezie più costose al mondo e se l’avete acquistata per preparare le vostre ricette, avete utilizzato i semi e non sapete cosa farne della buccia, non fatevi sfiorare neanche dall’idea di gettarla! Potete riciclarla in molti modi diversi che in questo articolo andremo a mostrarvi.

baccello

6 modi creativi per riciclare la bacca di vaniglia

Uno dei modi più comuni per riutilizzare la buccia di vaniglia è quello di aromatizzare lo zucchero. Prendete la buccia di vaniglia mettetela in un barattolo ermetico insieme allo zucchero e lasciatela all’interno del barattolo. In questo modo potrete gustare uno zucchero aromatico con un delizioso aroma di vaniglia che sarà perfetto per donare gusto a dolci e bevande calde.

La bacca della vaniglia può essere anche riutilizzata come sostituto della vaniglia in polvere. Lasciatela essiccare e frullatela in un mixer. Tenete presente che l’aroma risulterà meno concentrato rispetto alla vaniglia in polvere originaria. Per esaltare l’aroma potete aumentarne le dosi o aggiungere alla ricetta zenzero o cannella.

impasto

Un’altra idea creativa per riutilizzare la bacca di vaniglia è per decorare i dolci. Ad esempio, potete creare dei fiocchi di vaniglia avvolgendo la buccia su se stessa per formare una piccola rosa. Oppure creare delle spirali o altre forme. Tutto ciò che vi serve è fantasia.

Un altro modo utile per riutilizzarla è per profumare la biancheria. Inserite la bacca in un sacchetto e posizionatelo nella cassettiera o nell’armadio.

Se la bacca ha mantenuto ancora un po’ del suo aroma potete utilizzarla per aromatizzare infusi, tè e tisane. Sappiate che non cambierà il gusto alla bevanda, aggiungerà soltanto quella nota di sapore in più. Se gradite un aroma più deciso potete compensare con altre erbe aromatiche o spezie come cannella o chiodi di garofano.

Infine, potete utilizzare la buccia di vaniglia per aromatizzare il latte. Fate bollire del latte e aggiungete la buccia di vaniglia. Lasciatela in infusione per qualche minuto per consentire il rilascio dell’aroma e poi rimuovetela.

Articoli correlati