Impara a togliere le macchie di grasso dai vestiti con i seguenti consigli

Un attimo di distrazione e - zac - sei fregato! Per fortuna che rimuovere le macchie di grasso resta possibile

Cucinare, mangiare, riparare la catena della bici, mettere mano a qualsiasi componente dell’auto… E l’elenco della situazione tipo in cui potrebbero venire a crearsi potrebbe andare avanti ancora a lungo. Le macchie di grasso sono le più ostiche da eliminare. 

trucchi macchie grasso

Basta davvero un attimo per ritrovarsi una goccia di grasso accidentalmente sui vestiti. Il punto è: come risolvere? Che accorgimenti adottare? Cosa realmente funziona? Di seguito ti andremo a fornire qualche dritta utile per rimediare, sempre prestando un occhio di riguardo alle sostanze ecologiche, le migliori perché non inquinanti né tanto meno tossiche.

Come eliminare le macchie di grasso dai capi

Macchia sulla cravatta

Il sapone che adoperi per lavare i piatti ti vien altresì utile nel momento in cui intendi rimuovere le macchie di grasso. Ti è sufficiente versare alcune gocce del prodotto sulla superficie da trattare, asciugarsi le mani e massaggiare cosicché impregni bene il tessuto. Noterai subito dei miglioramenti. 

Se il tuo obiettivo è quello di dire addio alle macchie di grasso depositatesi sui capi delicati è caldamente raccomandata la polvere di talco. Cospargine una quantità generosa sull’area da trattare e fai riposare per una decina di minuti. 

Capi in lavatrice

L’alcool è un eccezionale solvente, soprattutto in situazioni simili. Impiega una soluzione alcolica al 70 per cento direttamente sulla traccia di sporco. Fai passare alcuni minuti e immergi il capo in acqua tiepida. Infine, procedi al consueto lavaggio. 

L’aceto è altrettanto valido. Occhio, però: rischia di scolorire i tessuti su cui agisce. Insomma, usala con moderazione!

Prima di introdurre l’indumento in lavatrice, lasciamolo in ammollo in un mix di mezzo litro d’acqua e mezzo bicchiere di aceto. Anche qui il successivo lavaggio da attuare sarà il solito. 

Olio d'oliva

In caso di emergenza, qualora una goccia d’olio dovesse inavvertitamente cadere su un abito, una sedia o un divano, esiste il bicarbonato di sodio. Applicane parecchio e permetti alle polveri di assorbire il grasso per almeno 10 minuti. Dopodiché, rimuovilo mediante una spazzola morbida. 

Articoli correlati