Come riutilizzare l’acqua di cottura delle verdure e non sprecarla

Alcune idee per riutilizzare l'acqua di cottura degli ortaggi

Evitare gli sprechi, soprattutto in questo periodo, è una cosa a cui fare particolarmente in cucina. Spesso, lessando le nostre verdure ci capiterà di avere dell’acqua avanzata, non buttatela! L’acqua delle verdure, infatti, è ottima per diversi usi all’interno della nostra cucina. Ma attenzione: non tutte le verdure sono adatte agli scopi alimentari.

Verdure

Acqua di cottura da evitare

Anche se l’acqua di cottura può essere spesso utilizzata, questo non vola per tutti gli ortaggi. Ci sono infatti alcune verdure che sprigionano nell’acqua di cottura delle sostanze che possono essere nocive per il nostro organismo, o, se le verdure sono trattate e non di qualità, potrebbero rilasciare pesticidi e nitriti. Ecco di seguito una lista degli ortaggi non adatti:

  • Patate: questo tipo di ortaggi potrebbero contenere una sostanza chiamata lectine che, se ingerite, interferiscono con l’assorbimento di lipidi e vitamine
  • Broccoli e cavoli: le foglie di queste verdure contengono delle sostanze gozzigene che possono interferire con il metabolismo e, in alcuni casi, con la tiroide.
  • Verdure a foglia verde: tra queste troviamo gli spinaci e le bietole. Le foglie di questi ortaggi contengono l’acido ossalico, una sostanza irritante per l’intestino che non permette il corretto assorbimento di calcio e ferro.

Se vuoi evitare di sprecare l’acqua cuocendo queste verdure puoi utilizzare il metodo di cottura a vapore. In questo modo eviterete l’assorbimento di sostanze nocive per l’organismo ed eviterete gli sprechi!

Ecco un video con altri consigli per riutilizzare l’acqua di cottura:

Acqua di cottura da riutilizzare

Molte verdure hanno un’acqua di cottura che può essere benissimo riutilizzata in mille modi in casa. Gli ortaggi a radice come la cipolla, il porro, peperoni, pomodori e zucchine non sprigionano sostanze nocive nell’acqua e per questo, una volta lessati, ci basterà scolarli e salvare l’acqua per riutilizzarla.

Verdure

Utilizzi dell’acqua delle verdure

Ora che sai quale acqua degli ortaggi poter utilizzare, possiamo mostrarti alcune idee su come farlo. Ci sono moltissimi modi: in giardino, in casa e anche in cucina.

  • Per preparare zuppe: in questo caso potrebbe essere un ottimo sostituto per il brodo vegetale, ti basterà scaldarla e allungarla semplicemente.
  • Per bollire le uova: invece di utilizzare dell’acqua pulita per bollire le tue uova, puoi utilizzare quella di cottura degli ortaggi elencati in precedenza. Le uova, infatti, saranno protette dal guscio e non ci sarà pericolo che assorbano il sapore.
  • Per cocktail e infusi: può essere un ottimo ingrediente per preparare cocktail freschi o per aromatizzare il tuo tè. Ti basterà conservare l’acqua in un barattolo in frigorifero ed utilizzarla all’evenienza.
  • Innaffiare le piante: poiché contiene sostanze nutritive, l’acqua di cottura è ottima per innaffiare le nostre piante senza utilizzare acqua pulita. Vi basterà farla raffreddare e versarla a temperatura ambiente. Fate attenzione a non utilizzare quella di cottura delle patate poiché contiene troppo amido.
  • Rimuovere le erbacce: se noti delle erbacce nel tuo giardino e non sai come ucciderle puoi usare l’acqua di cottura bollente. Appena utilizzata, facendo attenzione, basta versarla sulle erbacce per eliminarle.

Vedi anche: 3 usi dell’acqua di cottura della pasta che non conoscevi

Articoli correlati