Come seminare e coltivare le lenticchie in casa e nel tuo orto

Suggerimenti utili per coltivare le lenticchie in casa e nell'orto

Le lenticchie sono delle piante annuali coltivate principalmente per i semi, che sono dei legumi che contengono molto ferro e proteine. Essendo utilizzate in moltissimi piatti, oggi vedremo come coltivare la pianta per avere questo benefico legume sempre a disposizione.

germogli

La pianta delle lenticchie è molto adattabile e resistente e prospera in una vasta gamma di climi, dal temperato al tropicale. Non richiede un particolare tipo di terreno ma predilige quelli grassi e argillosi, arricchiti di fosfati e potassio.

La pianta può essere seminata all’inizio della primavera o in autunno, a seconda della località. I semi vengono generalmente piantati a una profondità di 2-3 cm e, dopo circa 7-10 giorni, si sviluppano le prime foglie. Le lenticchie richiedono un’irrigazione costante sopratutto durante il periodo che va dalla fioritura alla crescita del baccello.

Durante la coltivazione è importante prestare la dovuta attenzione alla presenza di parassiti o malattie fungine. Nel caso di infestazioni, intervenite con il solfato di rame, un prodotto che non essendo assorbito dalla pianta, non è pericoloso per la salute.

La raccolta delle lenticchie può essere fatta quando le foglie iniziano a ingiallire e i baccelli sono asciutti al tatto. Tagliateli e lasciali asciugare per un paio di settimane. Dopo averli lasciati asciugare, rimuovete i semi dai baccelli e conservateli in un luogo fresco e asciutto fino al momento del consumo.

legumi

Come coltivare le lenticchie in casa

Se invece volete provare a coltivarle in casa prendete un sacchetto di lenticchie, selezionatene una manciata e versatele in un contenitore di plastica o polistirolo. Lavatelo, asciugatelo e posizionate nel fondo dei batuffoli di cotone idrofilo. Vaporizzateli con acqua fresca, adagiate i semi, coprite il contenitore con un piattino o con il coperchio e sistematelo al caldo, lontano dalla luce diretta del sole.

Entro pochi giorni vedrete spuntare i germogli. A questo punto trapiantateli in un nuovo vaso, annaffiateli e posizionateli al sole. In men che non si dica, avrete un rigoglioso vaso di lenticchie.

Articoli correlati