2 rimedi per togliere le macchie di candeggina dai vestiti

Togliere le macchie di candeggina dai vestiti è complicato, ma un paio di soluzioni possono sortire gli effetti desiderati

La candeggina costituisce un prodotto di conclamata efficacia, davvero utile in determinate circostanze. 

Grazie alle proprietà che lo contraddistinguono può pulire una zona parecchio sporca e togliere di mezzo germi e batteri. 

Metodi fai-da-te per rimuovere le macchie di candeggina dai vestiti

Bucato

Inoltre, ha un potente effetto sbiancante ed è sufficiente una goccia a rendere i vestiti di nuovo lucenti. Ma non è tutto oro quel che luccica. Difatti, bisogna maneggiarlo con cura, onde evitare di vedere scolorire i capi trattati. Basta un piccolo sbaglio e la frittata è fatta.

Di conseguenza, ti raccomandiamo di prestare il massimo riguardo nel momento in cui te ne servi. Prima di utilizzarlo indossa dei guanti protettivi sicché è pure tossico. Secondo gli esperti, emette un gas con un odore particolarmente forte e nocivo, potenzialmente abrasivo per la pelle

Bucato pulito

Preferiamo spegnere sul nascere eventuali illusioni: recuperare un abito macchiato dalla candeggiata è alla stregua di una mission impossible. Ciò a meno di non tingerlo ancora: allora la macchia sarà sì riducibile, adottando in tempi rapidi gli opportuni provvedimenti. Passiamo allora a conoscere le soluzioni idonee da porre in atto per rimuovere le macchie di candeggina. 

Lavatrice

Un buon rimedio è dato da:

  • 1 tazza di aceto bianco
  • 1 tazza di alcol

Versa una tazza di alcool e una di aceto bianco in un barattolo e miscela. Una volta ottenuto il composto, imbevi uno straccio pulito. Applica sulla macchia di candeggina, ma non strofinare, poiché, se così fosse, rischieresti di sortire l’effetto contrario, ovvero di propagare la traccia del suo passaggio. Tampona con il panno, lavalo acqua fredda e ripeti il processo fino al punto in cui la macchia di candeggina non svanisce.

Per ottenere dei risultati concreti c’è anche una seconda opzione, data dai seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di tiosolfato di sodio
  • 1 tazza d’acqua

Versa il cucchiaio di tiosolfato di sodio nella tazza d’acqua e mescola. Imbevi un panno pulito e applicalo sulla parte interessata: tieni a mente di non strofinare! Lava il tessuto in acqua fredda. Ripeti sino all’ottenimento del risultato prefissato. 

Articoli correlati