Macchie su pentole e padelle: 3 metodi ottimali per grattar via anche quelle più ostinate

Per togliere le macchie di pentole e padelle abbiamo tre soluzioni da indicarti

Proviamo a indovinare: nella tua cucina hai macchie su pentole e padelle, giusto? Se la risposta (come crediamo) è positiva, beh, sappi che non siamo entrati in casa tua a ficcanasare!

I rimedi per grattar via le macchie da pentole e padelle

Detergente

In realtà, vale per quasi tutte le famiglie, in quanto le si usano di continuo e a lungo andare un trattamento di pulizia non ottimale conduce a questo risultato. Se acquisti un detergente (di qualità o low cost) e le tracce di sporco non vogliono andare via, nemmeno sfregandole duramente, inizi a titubare di ogni soluzione. Andiamo a vedere tre metodi ottimali per togliere le macchie più ostinate da pentole e padelle.  

Polvere bianca

Molti non lo sanno, ma il detergente funziona meglio quando hai una padella ricoperta di grasso. Soprattutto qualora sia tanto tenace da non “arretrare” di un passo, nonostante l’impegno messo nell’operazione. Per andare oltre, versa un cucchiaino del prodotto nella zona interessata. L’importante è che non ci sia acqua, perché, in tal caso, il trattamento perderebbe efficacia.

Sopra il detergente cospargi uno strato di sale fino, coprendo l’intera superficie. Quindi, con una spugna secca, rimuovi il quanto senza particolare sforzo. Una volta completata la procedura, sciacqua con acqua abbondante. 

Dopo fritture ti consigliamo di buttarti sul bicarbonato di sodio. Mescolane due parti con una di alcool fino al punto di formare una pasta, da strofinare poi sulla zona bruciata della padella mediante una spugna. Infine, risciacqua e asciuga rapidamente. Game, set and match!

Pentole sul fuoco

A volte capita di lavare la padella appena impiegata. Peggio è scordarselo per mesi interi: allora sì che saranno guai! In tale situazione, accendi un bruciatore e avvicina una delle parti più sporche della padella per riscaldare e ammorbidire il grasso.

Fai passare alcuni secondi e spegni il bruciatore. Applica con estrema attenzione un po’ di sapone nell’area in cattivo stato. Infine, strofina in modo abbastanza energico con una spugna in acciaio. Ripeti il procedimento e noterai man mano degli evidenti progressi.

Articoli correlati