Questa è la soluzione per eccellenza e ti sveliamo come usarla. Dirai addio a muffa e calcare nella lavatrice!

In che modo pulire a fondo la tua lavatrice

Qual è la prima cosa a cui pensi se parliamo di un prodotto ecologico per scrostare i depositi di muffa e calcare dalla lavatrice? Bicarbonato e aceto, esatto?

Come togliere muffa e calcare dalla tua lavatrice

muffa lavatrice

Ebbene, l’ingrediente principale che ti andremo a consigliare oggi è un altro, ugualmente efficace. Si tratta dell’acido citrico, una sostanza presente in numerose tipologie di agrumi, compreso il limone. 

Manco a dirlo, in commercio esistono diversi prodotti specifici che, al pari dei cura-lavastoviglie, detergono e puliscono in profondità. Peccato che contengano sostanze chimiche, ovvero nocive all’uomo. Dunque, val la pena far ricadere la scelta su una soluzione green ed ecologica.

Controllare cestello lavatrice

La rimozione di muffa e calcare dalla lavatrice impone alcune accortezze. Ad oggi esiste un rimedio davvero pratico, in grado di restituire all’elettrodomestico l’origine lucentezza. Questo grazie all’acido citrico, contenuta in certi frutti, tra cui il limone.

Ergo, nella preparazione del trattamento ti servono giusta una manciata di ingredienti, ovvero:

  • 1 lt d’acqua
  • 200 ml di succo di limone
  • la scorza del limone spremuto

Procurati circa 200 millilitri di succo di limone e spremilo direttamente oppure acquistalo già confezionato al supermercato (la prima proposta è di gran lunga preferibile). Una volta provvedutovi, diluisci il preparato con un litro d’acqua e mescola a fondo. 

Fare il bucato

Quindi, accantona provvisoriamente la componente liquida e adopera le bucce del limone spremuto. Strofinale in maniera energica lungo l’intera guarnizione invasa dalla muffa e anche un po’ sul cestello. Insisti sulle aree principalmente macchiate. Per raggiungere un maggior grado di pulizia e un’igiene impeccabile versa sulla superficie un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Successivamente, strofina ben bene le aree interessate, immetti il liquido in lavatrice e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto, cioè senza immettere nessun panno nel cestello. Massimizza la resa del metodo ripetendolo almeno una volta al mese. Prendersi cura degli elettrodomestici, qualunque essi siano, ti consentirà di allungarne la vita.

Articoli correlati