Come pulire l’urina del cane dal tappeto. Attenzione a non commettere questi errori

Come rimuovere le tracce di pipì

Quando l’acqua contenuta nell’urina del cane evapora, la concentrazione di ammoniaca è più elevata provocando fumi tossici, potenzialmente causa di problemi di salute.

pulizia urina cane

Che sia sul parquet, sul tappeto o un angolo della cucina, devi assolutamente intervenire al più presto, onde evitare di porre a repentaglio l’incolumità tua e delle persone con cui vivi. 

Come togliere con facilità l’urina del cane

Cane sul tappeto

Perché tutta questa fretta? Semplice: quanto più a lungo l’urina del cane rimane a contatto con un tappeto, tanto più liberarsene sarà complicato (sebbene non impossibile). Nel mentre, le superfici rischiano di assorbire il “regalino” del tuo fedele amico a quattro zampe, ben lungi dal definirsi salutare. Insomma, non appena te ne accorgi agisci poiché, altrimenti, te ne potresti pentire.  

Se adoperi un detersivo per lavastoviglie è possibile eliminare completamente l’odore di ammoniaca. In caso contrario, sulla superficie resterà un gel appiccicoso, destinato a impregnarsi di polvere e sporco. 

Non sono, invece, raccomandati né la candeggina né l’ammoniaca. Ciò poiché, come ti abbiamo già spiegato in precedenza, l’urina del cane contiene, a sua volta, l’ammoniaca. La candeggina è, infatti, un detersivo a base di ammoniaca, utile non a pulire, bensì a disinfettare. Laddove tu vi ricorra, il fido sarà spronato a urinare ancora di più!

Cane sulla poltrona

Dunque, andiamo a vedere alcune dritte pratiche per eliminare l’odore e la macchia. I detersivi enzimatici costituiscono dei prodotti contenenti un pH neutro, i quali contribuiscono a dissolvere certe sostanze. Di fatto, non hanno controindicazioni, giacché non prevedono ingredienti tossici. 

Cane sul divano

Una volta provveduto a togliere la macchia, applica un mix casalingo, capace di far sparire la puzza. Versa, anzitutto, un po’ d’acqua, dopodiché sfrega mezzo limone. Oppure, se l’idea ti aggrada maggiormente, spremi l’agrume e versalo sulla zona interessata. L’acido riuscirà a combattere in maniera efficace la pipì, conferendo un gradevole profumo alla tua abitazione. 

Articoli correlati