Come trasformare una tazza in un vaso per le tue piante (senza romperla)

Il metodo è semplice, alla portata di tutti!

Con un po’ di fantasia e spirito d’iniziativa, possiamo trasformare una vecchia tazza inutilizzata in un vaso per le piante. E lo sai tu, così come lo sappiamo bene noi, che almeno una in casa ce l’avrai senz’altro.

Vale per qualunque casalinga e casalingo (o quasi), ma forse ci sfugge l’importanza di concedere una seconda occasione agli oggetti. Talmente siamo avvezzi alla società consumistica da aver dimenticato quanto sia preziosa l’arte del riciclo. Eppure, nulla ci impedisce di rispolverarla.

In fondo, è giusto una questione di volerlo. Nel momento in cui, anziché catapultarti nel negozio più vicino, tenterai di dare vita agli oggetti già a tua disposizione, riscontrerai dei notevoli vantaggi.

Hai una tazza vecchia e inutilizzata? Prova a darle una seconda visa, trasformandola in un vaso per le tue piante, evitando di romperla

Piantina nella tazza

Tuttavia, se hai in mente di ricavare un vaso per le piante dalla vecchia tazza, dovresti eseguire un foro, in quanto solo così sarà drenata. Ecco allora che veniamo al metodo di cui sarà ora nostro piacere parlarti.

Tazza sul tavolo

Siccome la ceramica è un materiale delicato, è necessario applicare qualche misura precauzionale. Ti servirà un trapano apposito, facile da reperire in commercio. Se fatichi a riconoscerlo, chiedi informazioni al rivenditore: sarà suo piacere aiutarti. Nel punto dove hai intenzione di fare il foro fissa un nastro adesivo e fai una croce col pennarello.

Erbe limone e tazza sul tavolo

Adesso, versa sulla superficie una piccola quantità d’acqua: ti servirà per un paio di ottime ragioni. In primo luogo, ti consente di attutire la vibrazione del trapano (da impostare alla velocità minima, solitamente di 300 giri al minuto). Così facendo, scongiurerai sul nascere la rottura della ceramica. Inoltre, il semplice accorgimento ti permetterà di assorbire parte della polvere provocata dalla foratura.

Allora hai visto che non era poi così difficile? Segui alla lettera le istruzioni e dai un tocco di verde in più alla tua abitazione!

Articoli correlati