Macchie di pennarello sui tessuti o sui mobili? Non disperare, c’è una soluzione ed è più facile di quello che credi

Non c'è tempo da perdere: così toglierai le macchie di pennarello!

Se hai dei bambini sai bene quanto siano esuberanti, desiderosi di giocare… e anche un po’ pasticcioni! Un classico problema che accomuna le mamme (e i papà) riguarda le macchie di pennarello. Hanno, infatti, la tendenza a lasciarle dappertutto, dai tessuti ai mobili. Non solo rovinano le superfici, bensì ci rendono la vita impossibile nel rimuoverle.

Macchie di pennarello sui tessuti

O forse no. Forse, ci sono dei metodi in grado di aiutarci, permettendo di contrastare efficacemente la loro azione. E, prima che tu te lo chieda, no, non stiamo parlando di prodotti specifici immessi sul mercato dalle aziende. Gli articoli che ti andremo a consigliare sono facili da reperire e probabilmente li hai già con te, anche se magari li utilizzi per altri scopi.

Come eliminare le macchie di pennarello da tessuti e mobili

Tubetto di dentifricio

Quando ormai il danno è stato fatto, ovvero le macchie di pennarello lasciate in giro per casa o sui capi, lamentarsi è inutile. Tutta questa energia è meglio convogliarla alla ricerca di un rimedio all’altezza, tipo l’acetone, da poter stendere e lasciare agire per qualche minuto, purché il tessuto (o il materiale con il quale è stato realizzato il mobile) lo regga bene. Leggi attentamente l’etichetta e regolati di conseguenza.

In seconda istanza, metti l’abito in lavatrice, aggiungi una tazza di sale e fai partire un ciclo di lavaggio ad acqua fredda, privo di detersivo. In alternativa, metti a mollo in una bacinella per un’oretta circa, e ricorri pure all’aceto bianco.

Bottiglie d'aceto

Con le macchie di pennarello di grandi dimensioni opta, invece, in favore di un mix di limone e crema tartara, da spargere sulla zona interessata. Dopodiché lascia in ammollo con un po’ d’aceto.

Funzionano pure il dentifricio in pasta, da strofinare senza applicare eccessiva forza, e la lacca dei capelli. Che hai modo di spruzzarla sulla macchia, prima di rimuoverla definitivamente mediante un batuffolo di cotone.

Articoli correlati