Con questo trucco sbucci le patate lesse in un minuto

Stanchi di perdere tempo a sbucciare le patate lesse? Con questo trucco potrete togliere velocemente la buccia alle patate bollite

Uno degli alimenti che non mancano mai sulle nostre tavole sono le patate. Capaci di mettere d’accordo tutti gli stili alimentari, ecco che però a volte siamo un po’ inibiti dall’utilizzarle perché sbucciare le patate lesse non è un procedimento molto divertente. Anzi: se non abbiamo tanto tempo da dedicare alle preparazioni culinarie, stare a sbucciare le patate bollite è veramente fastidioso. Tuttavia ecco che per i più impazienti corre in soccorso un trucchetto che permette di velocizzare tutta la procedura.

Come pelare velocemente le patate lesse?

patate lesse o bollite

Per mettere in pratica questo trucchetto, dobbiamo partire ben prima della lessatura. Prima di mettere le patate nell’acqua bollente, infatti, dovremo fare un taglio lungo la superficie delle patate. Possiamo usare indifferentemente sia un coltello che delle forbici.

Il taglio dovrebbe essere profondo mezzo centimetro, lungo il diametro minore, ma non andando troppo in profondità in quanto le due semisfere che si formeranno dovranno comunque rimanere unite tramite la polpa.

tuberi

Ora buttiamo le patate nell’acqua bollente. Una volta che sono lesse a puntino, come al solito le patate sono tirate fuori dall’acqua, scolate e passate per un attimo in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio. Questo serve sia per evitare di scottarci quando le prenderemo in mano, sia per evitare che la cottura vada avanti.

Fatto ciò, basterà afferrare la patata, prendere fra le dita il vertice di ogni semisfera e tirare leggermente. In teoria la buccia dovrebbe venire via facilmente, come un guanto dalla mano. Il che vi permetterà di sbucciare rapidamente le patate, risparmiando tempo.

Patate sul tavolo

Certo, dovrete perderne un po’ di più all’inizio quando tocca fare i tagli sulle patate per creare le due semisfere, ma rispetto a quanto ne guadagnerete in fase di sbucciatura, ne varrà la pena. E questo soprattutto se dovete pelare molte, molte patate. Il che vuol anche dire che potete finalmente concedervi del purè più spesso.

Articoli correlati