Conosci il TRUCCO della pentola per pulire il tuo forno? Mai fatto in modo più veloce

Il forno tornerà in ottime condizioni con questo rimedio fai da te

Incrostazioni di ogni tipo aggrediscono il forno, che, se trascurato, può essere difficile da riportare alle condizioni originali. Difficile, ma non impossibile. Difatti, esiste un metodo efficace, conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne, adatto a trattare l’elettrodomestico, senza rovinarlo o ricorrere a prodotti chimici.

Ebbene sì, ancora una volta ti sconsigliamo l’utilizzo degli articoli di laboratorio. Sugli scaffali dei centri commerciali se ne trovano a piacimento. Purtroppo, esiste un problema, piuttosto rilevante: contengono elementi chimici e, dunque, nocivi. Siccome la salute dovrebbe venire sempre prima di ogni altra cosa, cerca di adottare un efficace rimedio fai da te.

Come noterai proseguendo con la lettura, è tutto fuorché complicato. Si tratta giusto di avere abbastanza pazienza e buona volontà. Segui in modo fedele i passaggi qui sotto riportati e il forno tornerà a splendere, proprio come quando lo avevi comprato.

Come riavere il forno splendente: un trucco veloce ed efficace

Pentola nel forno

Chiamata metodo della padella, la tecnica che ti andremo ora a illustrare impone di utilizzarne uno resistente alle temperature elevate. A tal proposito, hai ampia scelta, sicché le soluzioni oggi in commercio sono molto forti: dall’acciaio inox all’alluminio, ognuno di loro si rivelerà all’altezza del compito.

Stanza da cucina

Riempi la padella di acqua calda e aggiungi mezzo cucchiaio di aceto bianco, per poi versare qualche goccia di succo di limone. Adesso colloca il recipiente sulla griglia del forno, situata al centro, e imposta la temperatura a 250 gradi. Lascia passare una mezz’ora e spegni.

Cucina elegante

Nel frattempo, la miscela si sarà ben sciolta. Così facendo, sarà diventato un gioco da ragazzi rimuovere lo sporco: prendi un panno umido e completa l’opera. In alternativa, funziona la miscela composta da aceto e bicarbonato di sodio. Anche qui si tratta di due prodotti a impatto zero, sia sul tuo benessere (e quello delle persone con le quali vivi) sia sull’ambiente.     

Articoli correlati