Perché i contenitori di plastica non si asciugano in lavastoviglie

Il motivo per cui i contenitori di plastica non si asciugano in lavastoviglie

La lavastoviglie è un’elettrodomestico utilissimo in quanto permette di risparmiare tempo e di avere sempre stoviglie pulite e igienizzate. La ceramica, il vetro ed il metallo, escono praticamente perfettamente pulite e asciutte, ma i contenitori di plastica sono sempre bagnati.

plastica

Oggi cercheremo di capire perché i contenitori di plastica in lavastoviglie non si asciugano.

La lavastoviglie non è stata progettata per lavare oggetti in plastica. Quando questo elettrodomestico fece il suo esordio sul mercato, gli utensili da cucina erano in altri materiali, la plastica non era ancora utilizzata. Oggi in tutte le case esistono bicchieri in plastica, piattini per bambini, posate, set da pic-nic e contenitori. Soltanto alcune lavastoviglie, di ultima generazione e con prezzi elevati, sono dotate di doppia asciugatura, che permette di asciugare anche la plastica.

contenitori per cibo

Come lavare i contenitori in plastica in lavastoviglie

I vari materiali si differenziano a seconda della massa termica cioè la velocità con cui si raffreddano. I metalli trattengono il calore più a lungo, permettendo alle gocce di evaporare. La plastica, raffreddandosi velocemente non da il tempo all’acqua depositata sulla superficie di asciugarsi. È possibile però adottare degli accorgimenti che limitano questo fenomeno.

elettrodomestico

Ad esempio posizionare i contenitori di plastica nel cestello superiore, utilizzare un detersivo di qualità e impostare il ciclo di lavaggio più lungo. In questo modo si asciugheranno meglio e troverete solo qualche gocciolina sulla superficie.

Se proprio non si asciugano, è bene lavarli a mano. Per sgrassarli in modo perfetto, potete utilizzare il sale grosso e sfregarlo utilizzando un limone tagliato a metà al posto della spugna.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Diluitelo con qualche goccia di acqua e strofinatelo nei contenitori servendovi di un vecchio spazzolino da denti. Anche se lavandoli a mano impiegherete più tempo, queste soluzioni vi garantiranno contenitori puliti e senza traccia di residui chimici.

Articoli correlati