11 segnali che indicano che il tuo corpo ha bisogno di aiuto

Corpo sofferente? Ecco come riconoscere i segnali che sta chiedendo aiuto

Quando pensiamo all’intelligenza di una persona, pensiamo al cervello, ed è giusto così. Tuttavia, anche il nostro corpo è incredibilmente intelligente. L’intelligenza si manifesta in diversi modi e si sviluppa soprattutto da come il corpo risponde agli stimoli interni.

Alcuni di noi si sentono in sintonia con i segnali del corpo, mentre altri no. Di conseguenza, possiamo tranquillamente affermare che la salute umana è diventata molto più complicata, costosa e invadente a causa della nostra riluttanza o incapacità di comprendere il tentativo del corpo di comunicare.

Ci sono quindi alcuni segnali dal corpo che potrebbe indicare che abbiamo bisogno di un aiuto immediato. Dobbiamo quindi prestare la dovuta attenzione a casa, come e quando il nostro corpo ci comunica per prevenire delle condizioni di salute che minacciano la nostra esistenza.

Undici segni che il tuo corpo sta chiedendo aiuto

Ecco quindi alcuni segni che ti dimostrano che il tuo corpo sta gridando aiuto e non sei in grado di capirlo o ascoltarlo. Ecco quali sono.

donna con asciugamano ai capelli

Pelle secca persistente

La pelle secca è spesso scomoda e fastidiosa. Il nostro organo più grande, la pelle, diventa screpolata, pruriginosa e squamosa se non assumiamo abbastanza vitamine, in particolare vitamina E. Per alleviare alcuni di questi sintomi prova a mangiare più pesce, noci e oli sani.

Maggiore desiderio o consumo di sodio o cibo salati

La maggior parte dei minerali ha una composizione salata. Quando il corpo desidera ardentemente cibi ricchi di sale è spesso un’indicazone che è necessaria un’integrazione aggiuntiva di minerali.

Talloni screpolati

Se soffri di una grave carenza di vitamina B3, puoi sviluppare la pellagra e i sintomi di questa condizione includono la pelle screpolata e squamosa. Il trattameno consiste solitamente nel consumo di una dieta equilibrata, ricca di sostanze nutritive.

Inoltre, se il tuo corpo è privo di calcio, ferro, vitamina E, zinco e acidi grassi omega-3, è probabile che tu abbia i talloni screpolati e il tuo corpo ti stia urlando che non sto bene.

Maggiore desiderio o consumo di cibi zuccherati

Come altre voglie, la voglia di mangiare più zucchero del solito indica una mancanza di dieta adeguata. A parte questo, ci sono molti modi per contrastare queste voglie: bere molta acqua, mangiare verdure fresche e a foglia e mangiare più sano più spesso.

Aumento del desiderio di cibi crudi

sushi su vassoio con salsa

I cibi crudi possono indicare uno squilibrio all’interno del sistema gastrointestinale o digestivo. Il motivo: i cibi crudi sono efficaci nell’alleviare condizioni spiacevoli come gastroenterite o coliche. Integra questi alimenti con frutta e verdura fresca e foglia, vedrai un sollievo efficace se lo fai regolarmente.

Maggior desiderio di crostacei

Qui il problema può essere duplice: mancanza di nutrienti o minerali o c’è una sorta di carenza di iodio. I frutti di mare sono una scelta dietetica salutare, ma assicurati di includere tagli freschi di carne o pollame o qualche tipo di sostituto per vegani e vegetariani, per bilanciare la tua dieta.

Psoriasi

Come altre manifestazioni di secchezza cutanea, la presenza di squame o psoriasi sulle braccia o sui gomiti è indice di carenza di vitamine o minerali.

Crampi, scarso sonno o insonnia

Di tutti questi sintomi, questi tre sono spesso i più fastidiosi. Il magnesio, un noto inibitore dell’attività neurale, e il potasso, un importante nutriente per la salute del cervello, cuore e muscoli, possono alleviare molti di questi disturbi.

Sanguinamento dalla bocca o dalle gengive

Il sanguinamento della bocca si verifica spesso per mancanza di vitamina C. Tuttavia, è essenziale anche garantire una corretta pratica dell’igiene orale.

Accresciuto desiderio di cibi acidi

I cambiamenti ormonali possono provocare il desiderio di cibi o bevande più acidi. Inoltre, gli ingredienti negli alimenti acidi stimolano il fegato e la cistifellea, indicando potenzialmente un problema con uno o entrambi.

Articoli correlati