Cosa devi assolutamente fare prima di rimettere in funzione il tuo camino

Prima di accendere il camino per la prima volta in vista dell'inverno, ecco la manutenzione di base da fare

In questo caldo autunno dove il caldo dell’estate non sembra voler mollare la presa, ecco che già fantastichiamo di quando, con la pioggia e con la neve fuori, staremo al calduccio a casa, con una coperta sulle gambe, il gatto che ronfa su di noi, un libro in una mano e una cioccolata calda nell’altra, spaparanzati davanti al camino acceso. Tutto molto bellissimo e bucolico, non fosse che prima di accendere il camino, spento per forza di cose dal passato inverno (a meno che non lo si usi per cucinare, si intende), bisogna fare un po’ di manutenzione.

Come pulire il camino?

camino acceso

Prima dell’inverno, infatti, è sempre bene pulire il camino. La prima cosa da fare è prendere paletta e scopino ed eliminare polvere e fuliggine. Fatto questo, bisogna procedere con la pulizia della canna fumaria.

Per iniziare, prepara una soluzione di acqua e aceto di vino bianco in parti uguale. Prendi una spazzola, immergila in tale soluzione comincia a usare l’olio di gomito. Il che vuol dire che dovrai sfregare la canna fumaria, partendo dall’alto e andando verso il basso, in modo da rimuovere tutte le incrostazioni. Ti suggeriamo di mettere un foulard sui capelli durante questa manovra.

relax

Così facendo, non solo toglierai eventuali incrostazioni rimaste dall’inverno passato (ti eri scordato di pulirlo dopo aver finito di usarlo, vero?), ma sgrasserai e disinfetterai anche le superfici.

L’alternativa è quella di usare come detergente una miscela di bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti liquido. Anche qui dovrai procedere di spazzola e olio di gomito.

Nel caso ci fossero delle incrostazioni particolarmente vecchie e ostinate che non vogliono andare via, lascia agire una delle due miscele per almeno 15-20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, elimina la soluzione residua con un panno imbevuto d’acqua o vai di nuovo di spazzola per sfregare. Ricordati poi di asciugare per bene il tutto. E occhio a non rimanere incastrato nella canna fumaria.

camino gatto rosso

Un ultimo suggerimento: durante la manovra di pulizia, metti sul fondo del camino e per terra intorno dei giornali, in modo che la sporcizia e la fuliggine non finiscano con lo sporcare anche il pavimento.

Articoli correlati