Dovresti sempre avere una bottiglia di aceto bianco di alcol in casa: ti spiego perché

Un solo prodotto per far risplendere varie superfici: l'aceto bianco di alcol

Nei vari articoli abbiamo imparato a conoscere le proprietà dell’aceto, ma sopratutto a sfruttarle per le pulizie domestiche. Oggi vogliamo parlarvi dell’aceto bianco di alcol, un prodotto unico, dalle proprietà antisettiche, detergenti e sgrassanti, che vi permetterà di pulire molte superfici senza dover ricorrere all’acquisto di altri detersivi.

aceto

Cosa pulire con l’aceto bianco di alcol

L’aceto bianco di alcol è un ottimo detergente per la rimozione di sporco, grasso e residui di cibo che possono accumularsi sulla superficie della cucina. Questo prodotto ha proprietà antibatteriche e antifungine, che lo rendono ideale per la rimozione di germi e batteri presenti sul piano cottura. Vi basterà versarne un po’ su una spugnetta, strofinare le superfici, sciacquare e asciugare accuratamente per evitare la formazione di aloni.

Questo prodotto, essendo anche molto delicato è ottimo per essere utilizzato anche sui mobili in legno, la plastica o il metallo. Oltre a rimuovere lo sporco, aiuterà a farli tornare splendenti come nuovi. Versatelo su un panno in microfibra, strofinate le superfici e risciacquate.

cucina

L’aceto bianco di alcol è efficace anche nel rimuovere i depositi di calcare e le macchie gialle che possono formarsi sui rubinetti nel tempo. Mescolate aceto e acqua nella stessa quantità, versate il composto in un flacone spray, vaporizzatelo sulle superfici da pulire, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate.

La cucina è soggetta a vapori di ogni genere ed è facile avvertire nel’aria un odore poco gradevole. L’aceto di alcool grazie alle sue proprietà deodoranti può essere utilizzato per eliminare gli odori sgradevoli che possono persistere in cucina, come l’odore di pesce, cipolla o aglio. Versatelo in un pentolino, portatelo ad ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate che il vapore sprigionato faccia faccia il suo dovere.

rubinetto

Infine, potreste testarne l’efficacia per pulire i vetri. In un flacone spray, versate 3/4 di aceto e acqua, vaporizzate la soluzione sul vetro, strofinate con un panno di cotone e otterrete vetri splendenti e privi di aloni.

Articoli correlati