Cosa devi assolutamente fare se trovi un geco in casa

Con l'arrivo delle belle giornate, capita di ricevere delle "visite a sorpresa": questo è quello che devi fare

Spesso in casa ci viene a fare visita. Lì per lì ne siamo quasi spaventati, temendo possa arrecare dei danni alla nostra salute, ma, lo anticipiamo a scanso di equivoci, non è affatto vero. Il geco costituisce una creatura innocua e svolge una preziosa funzione nel tenere sotto controllo zanzare, mosche e altre fastidiosi insetti.

Questo piccolo rettile, aventi di norma una lunghezza di 15-16 cm (coda compresa), è un abile arrampicatore e sa camminare a testa in giù grazie alle sue zampe dotate di milioni di minuscoli peli che creano una forza elettrostatica mediante la quale aderire alle superfici.

Come comportarti se un geco entra in casa tua

Geco si muove

Vederlo aggirare presso le nostre abitazioni è normale, perché è richiamato dalle luci artificiali, soprattutto durante le sere d’estate. Inoltre, ottiene un riparo sicuro dai predatori e un ambiente ideale dove procacciarsi cibo. Tutte credenziali davvero invitanti, che lo attirano come calamite.

Geco primo piano

Qualora lo trovassi, non devi fare nulla. Il geco è, infatti, un animale selvatico e, in quanto tale, leverà le tende di sua spontanea iniziativa non appena ne avrà l’opportunità. La tua calda e accogliente dimora consiste, infatti, in una semplice tappa di passaggio, prima di ripartire all’avventura. L’unica cosa da fare è aprire leggermente una finestra, in maniera da favorirne l’uscita di scena.

Macro geco

Eliminarlo è deleterio anche in ottica ambientale. Ciò poiché, grazie alla preziosa funzione assolta di cui ti abbiamo parlato agli inizi, contribuisce a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema. Casomai ci adoperassimo a scacciarlo via ce ne pentiremmo ben presto, facendo il gioco di zanzare e compagnia.

Quando tiriamo in ballo argomenti tanto di attualità quale l’ecosostenibilità, intendiamo convivere in totale pace e armonia sia con la flora sia con la fauna. Altrimenti, saranno belle parole buttate al vento, fini a sé stesse. Apriamo gli occhi sull’emergenza affrontata dal Pianeta e cerchiamo di andare d’accordo con gli altri suoi ospiti.

Articoli correlati