Cosa succede se versi il bicarbonato sulle piante? La risposta che non ti aspettavi

Vuoi un giardino sano e rigoglioso? Utilizza il bicarbonato di sodio

Abbiamo imparato a conoscere il bicarbonato di sodio per le sue capacità benefiche sia sulla persona che negli usi domestici. Questo ingrediente è molto versatile oltre che ad essere un ottimo prodotto naturale che garantisce sempre ottimi risultati.

bicarbonato in giardino

Esistono ancora altri usi meno conosciuti del bicarbonato. Ci sono ad esempio dei trucchetti per utilizzarlo in giardino che risulteranno davvero ottimi. Andiamo a scoprirli.

Bicarbonato alleato in giardino

La prima cosa che faremo è utilizzare il bicarbonato in giardino per allontanare gli afidi. Prepariamo un composto con 1 litro di acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Amalgamiamo e versiamo il composto in un contenitore spray. Vaporizziamo il terreno infestato da questi insetti, facendo attenzione a non spruzzare il composto sulle piante e ripetiamo l’operazione ogni 2 settimane.

bicarbonato in ciotola

Lo stesso prodotto può essere utilizzato per distruggere le piante infestanti che invadono il cortile o il viale. Spolverizziamolo direttamente sulle superfici, ripetiamo il trattamento per alcuni giorni e le erbacce spariranno.

Può capitare che le foglie delle piante siano cosparse di muffa. Questo può essere causato dal terriccio troppo umido o dalle annaffiature troppo frequenti. Per liberare le foglie dalla muffa prepariamo un composto di acqua e bicarbonato e vaporizziamolo direttamente sulle zone colpite.

tulipani

Insieme al caldo e all’estate ecco tornare le formiche. Prepariamo una polvere a base di zucchero e bicarbonato e cospargiamola lungo le zone colpite. Le formiche si terranno alla larga da questo prodotto, poiché è tossico per la loro sopravvivenza.

I vasi in giardino tendono a dare quel tocco di classe e di arredo. Ma essendo esposti agli agenti atmosferici possono macchiarsi e ingiallirsi. Per farli tornare al vecchio splendore prepariamo un composto con acido citrico, bicarbonato di sodio e amido di mais. Mescoliamo gli ingredienti con un po’ di acqua e strofiniamo il composto sul vaso con un panno umido.

Articoli correlati