Così non rischierai di rovinarle: come pulire le zanzariere in modo semplice

Ecco qualche pratico suggerimento per pulire le zanzariere in modo rapido e veloce, possibilmente senza rovinarle

Ebbene sì, anche le zanzariere vanno pulite, esattamente come i vetri delle finestre e le persiane. Tuttavia, visto quello che costano, è bene non solo pulirle velocemente ed efficacemente, ma anche in maniera da non rovinarle. Andiamo dunque a vedere come fare per pulire le zanzariere.

Trucchi e segreti per pulire le zanzariere

zanzariere pulire

Essendo esposte all’esterno e agli agenti atmosferici (oltre che all’inquinamento), ecco che le zanzariere, al pari di persiane, tapparelle e infissi, si sporcano tantissimo. Affinché funzionino al meglio (e benedetto sia sempre l’inventore delle zanzariere, soprattutto in questo periodo nel quale convivono tranquillamente zanzare e cimici), bisogna pulirle con una certa regolarità.

Se siete dotati di zanzariere a soffietto, la prima cosa da fare è usare dell’aria compressa per pulire bene tutte le fessure. Poi bisogna prendere un pennello grande con setole morbide e passarlo sulle strisce. Successivamente con un pennello piccolo si puliscono i fori. In caso di zanzariere molto sporche, è possibile usare anche l’aspirapolvere. Infine, l’ultimo passaggio prevede di passare un panno in microfibra inumidito e con sapone, in modo da sgrassarle. Ricordatevi poi di risciacquare e far asciugare bene.

Spugne

Se avete optato per delle zanzariere plissettate, invece, dovrete di nuovo usare come prima cosa l’aria compressa per eliminare sporcizia e polvere fra le pieghe. Nel caso non abbiate un compressore, basta usare il phon. Poi con un pennello o una spazzola a setole morbide si elimina lo sporco residuo. A questo punto prendete un panno inumidito con acqua e un detersivo e pulite le guide e la rete. Non strofinate troppo forte, altrimenti rischiate di danneggiarla. Infine ricordatevi di lubrificare ciclicamente le parti meccaniche con gli appositi spray

insetto

Nel caso abbiate delle zanzariere a rullo, qui si parte dalla parte con la retina che deve essere pulita con una spugna imbevuta di acqua e sapone neutro. Subito dopo bisogna passare uno spray sanificante, magari usando prodotto contro la polvere e gli acari. Per la polvere accumulata nel cassonetto, invece, basta usare dell’aria compressa o il phon, dipende da cosa avete a disposizione.

Articoli correlati