Pulire le bocchette dell’aria della tua macchina, questo trucchetto ti farà risparmiare
Dalle bocchette dell'auto esce cattivo odore quanto attivi il riscaldamento o il ricircolo dell'aria? Forse è arrivato il momento di pulirle
Quando ci ricordiamo di pulire l’auto, se non siamo più che maniaci delle vetture, ben che vada sbattiamo i tappetini, diamo una spolverata ai coprisedili pieni zeppi di briciole, eliminiamo vecchi scontrini e bottigliette semivuote che rotolano fra i piedi e, se proprio siamo ispirati quel giorno, laviamo anche vetri e carrozzeria. Eppure dovremmo ricordarci di fare manutenzione anche per quanto riguarda le bocchette dell’aria della macchina.
Questo soprattutto se non accendiamo il riscaldamento, l’aria condizionata o anche solo il ricircolo dell’aria perché, ogni volta che lo facciamo, dalle bocchette fuoriesce un cattivo odore.
Come pulire le bocchette dell’aria nella macchina?
Certo, potremmo andare dal meccanico e chiedere di fare un’igienizzazione più approfondita delle bocchette dell’aria. Tuttavia nel frattempo è possibile ovviare a questo problema in maniera abbastanza semplice.
Tutto quello che dovremmo fare è andare in un supermercato e acquistare un comune spray disinfettante (vanno bene anche quelli per le mani che usiamo tanto adesso). A questo punto dovremmo solamente spruzzare lo spray sulle bocchette dell’aria della macchina in modo che il detergente venga aspirato all’interno dell’impianto.
Adesso bisognerà chiudere bene tutti i finestrini e far partire l’aria condizionata. Grazie allo spray, ecco che l’aria che fuoriesce dai bocchettoni sarà più pulita e profumata.
Ricordatevi poi anche di eliminare con un panno o con un pennellino la polvere che, inevitabilmente, si accumula sulle bocchette. Anzi: questo sarebbe bene farlo prima di spruzzare lo spray disinfettante. Sconsigliamo i detti di aria compressa semplicemente perché finirebbero con lo spargere la polvere ovunque.
Potete poi sgrassare facilmente le bocchette per l’aria, dopo averle spolverate, utilizzando un pennello in gommapiuma imbevuto di succo di limone. Il che donerà poi anche alla tua auto un buon profumo agrumato.
Nel caso poi tu voglia pulire tutta l’auto utilizzando dei rimedi naturali, senza dunque utilizzare dei prodotti chimici che finiscono con l’inquinare l’ambiente (e che non fanno neanche tanto bene alla nostra salute), ecco che qui trovate dei trucchetti naturali da mettere in pratica.