Cucina così la verza, diventerà uno dei tuoi piatti preferiti
Come preparare una versione rivisitata del piatto verza e patate
Verza e patate è un piatto simbolo della cucina tradizionale italiana che ha resistito nel tempo grazie alla sua bontà e alla sua semplicità. Oggi vogliamo proporvi una ricetta rivisitata che vi aiuterà a svoltare la cena e sarà gradita da grandi e piccini.
In inverno la natura ci regala moltissime varietà di verdure che ci permettono di creare piatti semplici, sani e allo stesso tempo gustosi. La verza è uno di questi ortaggi, ricchi di minerali e vitamine, fibre e povero di calorie.
Le patate, a loro volta, sono una fonte di energia grazie al loro contenuto di carboidrati complessi. Sono anche ricche di vitamine e potassio e sono un alimento molto amato, per via del sapore dolce e della versatilità.
Come preparare verza, patate e provola, un piatto semplice e gustoso
Ma andiamo a vedere come combinare questi due alimenti, aggiungendo una nota filante che renderà il piatto irresistibile. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 kg di verza. 800 grammi di patate, 40 grammi di porri, 100 grammi di provola, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, sale, pepe, 350 ml di brodo vegetale.
Pulite la verza e tagliatela a striscioline, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Lavate i porri, eliminate la parte dura e tagliatela a rondelle. Versate l’olio in un pentola, aggiungete i porri e lasciate soffriggere per qualche minuto. Incorporate nel composto la verza e le patate, aggiungete il brodo vegetale, mescolate per bene, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Aggiungete sale e pepe e la provola tagliata a cubetti, rimettete il coperchio e aspettate che il formaggio si sciolga.
Togliete il coperchio e servite il piatto caldo. Potete personalizzare questa preparazione come gradite, ad esempio utilizzando spezie come cumino e coriandolo, oppure carne magra, come il petto di pollo o il tacchino, per aggiungere proteine al piatto. Per farlo dovete semplicemente cuocere la carne a parte e poi mischiarla con la verza e le patate.