Come creare un decalcificante naturale per la tua macchinetta del caffè

Incredibile a dirsi, ma per togliere il calcare ti serve giusto un ingrediente!

Per mantenere la tua macchinetta del caffè in ottime condizioni è indispensabile utilizzare, in maniera periodica, un decalcificante, meglio se naturale. Solo così puoi essere sicura di conservarla in ottime condizioni, operativa al 100 per cento.

Decalcificante naturale per la macchinetta del caffè: ingredienti e preparazione

Macchina del caffè

Ma non ci sono articoli specifici già in commercio? Sì che ce ne sono. Numerose aziende hanno una loro soluzione. Eppure, nessuna è tendenzialmente in grado di accontentare le nostre richieste. Oltre a non essere poi tanto efficaci in molti casi, c’è un’altra questione di cui preoccuparsi.

Se non ti fossi mai chiesto cosa contengano, beh, comincia a farlo. Perché tra gli ingredienti adoperati ne figura immancabilmente almeno uno chimico, dunque nocivo per la tua salute.

Primo piano macchinetta del caffè

Anziché ricorrervi, valuta, perciò, un’opzione ecologica, priva di effetti controindicativi. Metti 180 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e usufruiscine a mo’ decalcificante naturale. In una seconda fase, usa della semplice acqua e vedrai come la macchinetta abbia riacquisito la sua vecchia funzionalità.

Macchina del caffè in funzione

Procurarsi l’acido citrico è oltretutto facile oggigiorno, avendo preso definitivamente piede nelle nostre case. Dalle opere di pulizia al bucato, è un alleato affidabile. Una sostanza idrosolubile, che, in quanto tale, se messa a contatto con l’acqua dà una soluzione dal pH molto acido. Di conseguenza, agevola notevolmente l’opera di rimozione del calcare

L’acido citrico aiuta non solo nella cura degli oggetti, bensì pure della persona. Ad esempio, è un toccasana contro l’acne. Ti è sufficiente mischiarne due cucchiai con mezzo bicchiere di acqua e latte. Quindi, applica la soluzione, tenendola per circa una mezz’oretta. Infine, risciacqua con acqua abbondante.

Un’ulteriore modalità d’utilizzo riguarda il trattamento dei capelli: se usi shampoo senza siliconi potresti, infatti, notare che hanno perso lucidità. Ebbene, il risciacquo con acido citrico ti permette di farvi fronte con successo!

Articoli correlati