Deodorante fatto in casa per piumoni e cuscini

È quasi arrivato il momento di tirare fuori i piumoni chiusi per mesi

L’inverno è alle porte e come tutti gli anni dobbiamo per proteggerci dal freddo, dobbiamo riprendere dal nostro armadio piumoni e cuscini. Ma come fare per averli di nuovo freschi e profumati?

deodorante piumoni

Bene oggi parleremo di deodorante fatto in casa per rinfrescare i nostri piumoni e cuscini.

D’inverno come ben sappiamo lavare i piumoni diventa un vero incubo, in quanto non si asciugano mai e impregnati d’acqua diventano molto pesanti. Allora vediamo come ovviare a questo problema.

Come rinfrescare piumoni e cuscini

In prima linea come spesso abbiamo visto ci viene in soccorso il Bicarbonato di sodio, un ingrediente naturale capace di neutralizzare gli odori.

deodoranti fai da te

Prepariamo un composto con 500 ml di acqua distillata, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 25 gocce del vostro olio essenziale preferito.

In una ciotola con l’acqua versiamo il bicarbonato e aggiungiamo le gocce di olio essenziale. Consigliamo sempre di scegliere, per quanto riguarda gli oli, la fragranza alla lavanda o tea tree oil che, con il loro profumo, neutralizzano al meglio gli odori.

Basterà versare questa miscela in un flacone spray, vaporizzare su piumini e cuscini e il gioco è fatto. Potrete usare questa miscela anche sulle vostre tappezzerie o tendaggi.

Altro deodorante del tutto naturale per i nostri piumoni e cuscini può essere realizzato con l’uso dell‘aceto di vino. Come sappiamo infatti l’aceto ha ottime proprietà, e riesce a neutralizzare molto bene gli odori.

letto

Prepariamo il composto. Mescoliamo 500 ml di acqua distillata,100 ml di aceto di vino, 4 cucchiai di vodka, 1 cucchiaio di bicarbonato, 20 gocce di olio essenziale.

Poniamo tutto in un flacone spray, mescoliamo energicamente il composto e vaporizziamo sui nostri piumoni e cuscini. Come per magia sembreranno appena lavati. Ricordiamo sempre di non vaporizzare troppo prodotto, onde evitare che i piumoni e i cuscini si bagnino.

Come abbiamo visto bastano davvero pochi ingredienti per ottenere un ottimo deodorante naturale fatto in casa.

Articoli correlati