Come preparare un detergente per i pavimenti fai-da-te

Pavimenti lucenti e brillanti con questo detergente casalingo: ecco come realizzarlo

La pulizia dei pavimenti è un faccenda domestica essenziale per avere la casa pulita e profumata, dato che per terra si accumulano polvere, germi e sporcizie che introduciamo dall’esterno. Al posto dei classici prodotti per i pavimenti, puoi però provare ad utilizzare un detergente fatto in casa, privo di sostanze chimiche e tossiche.

Detergente fai-da-te per pavimenti

Il pavimento è un luogo della casa che tende a sporcarsi davvero rapidamente, tanto da richiedere una pulizia costante e quasi giornaliera. Spesso però non tutti i prodotti presenti in commercio risultano davvero funzionanti ed efficaci, portandoci solo a spendere soldi inutili.

Leggi anche: Come pulire i termosifoni sporchi: preparati al meglio all’arrivo dell’inverno

Proprio per questo, siamo qui oggi per rivelarvi una ricetta che vi consentirà di rimuovere anche lo sporco più profondo dal pavimento delle vostre case, conferendogli un aspetto limpido e lucente. Vediamo subito come realizzare un detergente per pavimenti fai-da-te.

Detergente per pavimenti fai-da-te: la ricetta

Detergente fai-da-te per pavimenti

Ecco quello di cui hai bisogno per creare un’efficiente detergente per pavimenti:

  • 1/2 litro di aceto bianco
  • 100 ml di sapone liquido organico
  • 2 cucchiai di alcol
  • 30 gocce di olio essenziale di pino

Leggi anche: Come pulire le STRISCE NERE sul muro senza dover riverniciare: ti basta un semplice ingrediente

Una volta presi tutti gli ingredienti, dovrete versarli all’interno di una bottiglietta dotata di erogatore spray e agitarla per qualche minuto così da mescolarli per bene. Ed ecco fatto! Il vostro detergente è pronto per essere utilizzato, proprio come se fosse un normalissimo prodotto per pavimenti.

Infatti, non dovrete fare altro che spruzzare il detergente casalingo direttamente sulle piastrelle del pavimento, per poi procedere con il lavaggio usando un mocio o un panno pulito. Infine, lasciatelo asciugare all’aria, magari lasciando aperte le finestre in modo da accelerare il processo.

Leggi anche: Le 3 piante d’appartamento che ti aiutano a pulire casa: eliminano la polvere!

Articoli correlati