Realizziamo un detergente sgrassatore fai da te per pulire la casa

Detergente sgrassatore naturale fai da te

Ogni volta che girovaghiamo per i supermercati, cerchiamo disperatamente prodotti sgrassanti che soddisfino le nostre esigenze. Naturalmente in commercio esistono vari prodotti, ma sappiamo che contengono sostanze chimiche che non rispettano l’ambiente. Possiamo realizzare a casa un ottimo detergente sgrassatore con ingredienti naturali.

sgrassatore naturale

Sgrassatore naturale

Vediamo cosa ci occorre per realizzarlo: spruzzino, sapone giallo, acqua ossigenata, coltello.

Versiamo nello spruzzino 20 gocce di acqua ossigenata, spezzettiamo il sapone giallo e versiamolo nell’acqua ossigenata. Agitiamo bene i componenti per farli amalgamare. Il detergente è pronto all’uso. Potete utilizzarlo per sgrassare qualsiasi superficie.

vaporizzatore

Possiamo realizzare anche altri detergenti, con ingredienti del tutto naturali. Un altro ottimo prodotto potete ottenerlo mescolando questi ingredienti: 1 tazza di aceto bianco, sapone liquido naturale, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, olio essenziale.

In un flacone, versiamo l’aceto bianco, 1 o 2 gocce di sapone liquido e 1 cucchiaio di bicarbonato, qualche goccia di olio essenziale, se preferite una profumazione o se volete coprire l’odore dell’aceto. Ora versate nel flacone l’acqua calda fino a riempirlo.

panno spray

Possiamo realizzare anche un’ottimo sgrassatore per vetri e specchi. Tagliate a fette 5 limoni e lasciateli macerare per 1 settimana in 1 litro di aceto bianco. Ora filtrate l’infuso, e versate lo sgrassatore fai da te in uno spruzzino.

Lo sgrassatore più naturale e sopratutto il più utilizzato e conosciuto, rimane quello con il sapone di marsiglia. Basterà tagliare il sapone a scaglie e diluirlo nell’acqua. Ottimo su tutte le superfici.

Le ragioni per cui dovreste optare nella scelta di un detersivo sgrassante naturale sono molteplici. Innanzitutto perché è una scelta ecologica che rispetta l’ambiente, poi perché il detersivo naturale, essendo meno aggressivo, è adattabile ad ogni tipo di superficie, rispetta la vostra salute, non emanando vapori tossici e, non ultimo, risparmierete, in quanto potrete utilizzare prodotti che avete sicuramente a disposizione in casa.

Articoli correlati