Lavatrice come nuova con l’acqua ossigenata

Acqua ossigenata per una lavatrice come nuova

Oggi vedremo come sfruttare al meglio le potenzialità dell‘acqua ossigenata per far tornare la nostra lavatrice come nuova.

acqua ossigenata lavatrice

Conosciamo tutti l’acqua ossigenata, l’abbiamo utilizzata da sempre maggiormente per disinfettare le nostre ferite.

Liberando ossigeno infatti, uccide i batteri capaci di infettare la ferita. Ma l’acqua ossigenata, ha anche un ottimo potere sbiancante, può essere infatti utilizzata per schiarire i capelli, le unghie e nelle faccende domestiche.

pannello di controllo lavatrice

Proprio di queste ultime ci occuperemo oggi, e più precisamente vedremo come pulire e profumare la nostra lavatrice e farla tornare come nuova proprio con l’acqua ossigenata.

L’acqua ossigenata ad alti volumi va sempre diluita in acqua, ma è sempre consigliabile usarla a 10 o massimo 12 volumi.

Eliminiamo i cattivi odori, il calcare, la muffa dalla lavatrice con l’uso dell’acqua ossigenata

Vediamo in primis come eliminare i cattivi odori della lavatrice. La lavatrice infatti accogliendo i nostri panni sporchi, ed essendo un ambiente prettamente umido, tende ad emanare un cattivo odore, per via dei batteri.

Andiamo ad aggiungere allora una tazza di acqua ossigenata nel cestello della lavatrice, avviamo un lavaggio a 60 gradi, in modo da permettere all’ossigeno di attivarsi, e facciamo partire la lavatrice. L’alta temperatura e l’acqua ossigenata disinfetterà e igienizzerà la lavatrice e i tubi di scarico. Inoltre andrà a rimuovere anche il calcare che si forma a causa del prolungato contatto con l’acqua.

Possiamo ripetere questo trattamento tranquillamente una volta al mese.

cestello lavatrice

Ora passiamo a rimuovere la muffa che si forma all’interno della lavatrice, e si deposta sopratutto sulle guarnizioni di gomma. Procediamo con il mescolare sale grosso e bicarbonato nelle stesse proporzioni, aggiungiamo l’acqua ossigenata fino a formare un composto cremoso. Strofiniamolo con uno spazzolino da denti sulle guarnizioni e risciacquiamo.

Nel caso in cui la muffa si trovi nel vano del detersivo, basterà passare un panno imbevuto con acqua ossigenata e limone e la muffa sarà rimossa.

L’acqua ossigenata è un ottimo rimedio anche per sbiancare i nostri abiti, infatti come detto in precedenza, ha un ottimo potere sbiancante. Ci basterà versare nel cestello, prima di riempirlo di abiti, 1 cucchiaio di acqua ossigenata e 1/2 bicchiere di acqua.

Otterremo un bucato bianco brillante con un profumo di fresco. Nel caso ci siano delle macchie sul bucato, possiamo versare l’acqua ossigenata direttamente sulla macchia prima di lavare, per rimuoverla.

Articoli correlati