Come usare l’equiseto, la pianta benefica per unghie e capelli

Per rafforzare unghie e capelli potete preparare una squisita tisana a base di equiseto

Le proprietà rimineralizzanti dell’equiseto rendono questa pianta un valido rimedio naturale per rafforzare unghie e capelli. Proprio per questo viene abbondantemente utilizzata nel mondo della cosmesi, ma se vuoi scoprirne di più continua a leggere questo articolo.

L’equiseto è una pianta appartenente alla famiglia delle Equisetacee, conosciuta anche con il nome di “coda di cavallo”, dato che veniva utilizzata in passato per mantenere lucida e forte questa parte del corpo. Si tratta di veri e propri fossili viventi, poiché dominavano i sottoboschi nella tarda era Paleozoica e fin dall’antichità i popoli greci e romani ne scoprirono gli innumerevoli benefici.

Equiseto per unghie e capelli

Leggi anche: Cosa sapere prima di piantare la menta nel tuo giardino

Sappiate infatti che questa pianta, caratterizzata dalla presenza di molti sali minerali, riesce a rafforzare la struttura di unghie e capelli, oltre ad avere un potere diuretico e rinvigorente. Oggi vogliamo quindi rivelarvi come sfruttare questi incredibili benefici con delle preparazioni del tutto naturali.

Equiseto: come usarla per la cura di unghie e capelli

Equiseto per unghie e capelli

Utilizzare l’equiseto per prendersi cura delle proprie unghie e capelli è davvero semplice, vi serviranno solo alcuni ingredienti:

  • 30 grammi di pianta
  • 500 ml di acqua

Leggi anche: I vantaggi di avere in casa la pianta della lingua di suocera e le cure di cui ha bisogno

Tutto quello che dovrete fare è creare un decotto immergendo la pianta di equiseto nell’acqua per almeno 4 ore. Successivamente, fate bollire l’acqua e cuocete per 20 minuti il tutto. Fatto questo, vi basterà filtrare il liquido ottenuto e berne una tazza al giorno per un mese per ottenere dei capelli morbidi e lucenti.

Invece, se avete intenzione di sfruttare le proprietà depurative e diuretiche dell’equiseto potete preparare una buonissima tisana. Dovrete far bollire circa 200 ml di acqua e poi lasciare in infusione la pianta per un tempo di circa 20 minuti. Infine, filtrate il tutto e consumate la bevanda per un massimo di 2 bicchieri al giorno.

Leggi anche: Il dolore alla pianta del piede accomuna tante persone: cause, sintomi e trattamento

Articoli correlati