Cosa sapere prima di piantare la menta nel tuo giardino

La menta è una delle piante aromatiche più amate per via del gran numero di utilizzi in cucina

La menta è una pianta appartenente alla specie delle Lamiaceae. Questa è di tipo erbaceo e presenta all’interno di peli ghiandolari sostanze di tipo aromatico che conferiscono il tipico profumo e sapore gradevole e pungente.

foglie di menta

Gli utilizzi sono vari, proprio grazie al suo sapore caratteristico. Le foglie possono essere consumate fresche o essiccate. Possiamo adoperarle per ottimi tè e tisane, calde o fredde; per cocktails come il mojito, popolare drink cubano; o ancora per profumare l’ambiente o armadi e cassetti, inserendo le foglie secche in un sacchetto.

Tutti questi aspetti la rendono un’erba amata ed apprezzata da tutti, la sola presenza nel vostro orto potrà trasmettere il buon’umore grazie al suo odore inebriante ed inconfondibile.

Mojito

Come coltivare la menta

Per i motivi elencati spesso si decide di coltivare la menta nel proprio giardino. Possiamo piantarla sia in un vaso che direttamente a terra. L’importante è che questo accada in primavere che che la pianta sia esposta direttamente al sole. La raccolta delle foglie invece va fatta in estate.

Qui troverete altri consigli per la coltivazione:

Accorgimenti importanti

Prima di prendere la decisione di inserire questa nuova pianta nel vostro giardino ci sono alcune cose che dovreste sapere: prima cosa è giusto che tu sappia che la menta è amata dagli insetti, specialmente vespe ed api, per questo motivo se in famiglia si hanno casi di allergia a questo tipo di punture, forse è meglio evitare.

Il secondo aspetto da valutare è la grandezza del vostro giardino e il vostro tempo a disposizione. Infatti anche se sembra una pianta innocua e semplice da far crescere, è in realtà un’erba che tende a radicare molto, diventando in poco tempo invasiva. Dunque se il vostro giardino non è molto grande e se non potete controllare la crescita e l’espansione della pianta potrebbe diventare presto un problema.

Adesso che conoscente tutti gli accorgimenti da prendere spetta a voi la scelta. Riuscirete a resistere alla tentazione?

Vedi anche: Le foglie della tua menta non appassiranno più se provi questo trucco: sono stati i giardinieri a rivelarlo!

Articoli correlati