Come realizzare un detergente che non lascia strisce per pulire il pavimento

Pulisci tutti i pavimenti della tua casa con questi 3 detergenti fai-da-te: mai più sporco e aloni

Le pulizie settimanali sono indispensabili per avere sempre una casa pulita, profumata ed accogliente. Anche pulire i pavimenti rientra tra queste mansioni, dato che per terra si accumulano tutti i residui di sporco che provengono dall’esterno. Vediamo allora come realizzare 3 validissimi detergenti casalinghi per far tornare come nuovi i pavimenti di tutta casa!

Si è soliti pensare che per svolgere le faccende domestiche sia indispensabile utilizzare tutti quei prodotti venduti al supermercato, come detersivi, saponi liquidi, candeggina, ammoniaca e molto altro ancora. Esistono però delle alternative, altrettanto valide, più vantaggiose per il nostro pianeta che tutti dovrebbero conoscere.

Pulire il pavimento

Leggi anche: Come pulire le fughe del pavimento mettendo la schiuma da barba sulla scopa: il metodo rivoluzionario

1. Detergente per pavimenti in legno

La prima ricetta che vogliamo rivelarvi è perfetta per non danneggiare il pavimento di legno, uno dei più delicati in assoluto. Vi serviranno: 1 pezzo di Sapone di Marsiglia, 3 litri di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Per prima cosa sciogliete un pezzo di sapone a bagnomaria e successivamente, una volta freddo, versatelo in un secchio. A questo punto aggiungete l’acqua e il bicarbonato, mescolate un po’ e immergete nel liquido un panno in microfibra. Passatelo quindi sul pavimento e fatelo asciugare all’aria.

Pulire il pavimento

Leggi anche: Come lucidare i pavimenti in graniglia di marmo con metodi naturali

2. Detergente per pavimenti in marmo

Invece, per i pavimenti in marmo vi consigliamo un’altra ricetta, a base di: 10 cucchiai di alcol denaturato, 3 litri di acqua, 3 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di scaglie di Sapone di Marsiglia. Dopo aver riempito il secchio d’acqua, aggiungete tutti gli ingredienti appena elencati. Vi basterà mescolarli assieme e passarli sul pavimento con uno straccio.

3. Detergente per pavimenti in ceramica

Infine, l’ultima ricetta di oggi vi consentirà di realizzare uno dei detergenti più efficaci per pulire come si deve i pavimenti in ceramica. Avrete bisogno di:

  • 4 cucchiai di aceto
  • 4 cucchiai di alcol denaturato
  • 1 cucchiaio di scaglie di Sapone di Marsiglia
  • 3 litri di acqua

Anche in questo caso vi basterà mescolare tutti gli ingredienti all’interno di un secchio, creando così una miscela perfetta da passare sul pavimento. Non vi resta che provare!

Leggi anche: Niente acetone e olio, il trucchetto per togliere subito la CERETTA DEPILATORIA dal PAVIMENTO

Articoli correlati