Come lucidare i pavimenti in graniglia di marmo con metodi naturali

Con solo prodotti naturali darai loro nuova vita

I pavimenti in graniglia di marmo conferiscono eleganza agli ambienti. Peccato che siano abbastanza delicati e tendano così a perdere la brillantezza iniziale nel corso del tempo. Ora, però, andremo a vedere come lucidare la superficie, affinché torni come nuova con solo rimedi casalinghi e naturali. 

Pavimenti in graniglia di marmo: come riportarli a nuovo

pulizia pavimento della nonna

In via preliminare, togli la polvere e i detriti utilizzando l’aspirapolvere o una scopa dalle setole morbide. Inoltre, evita sempre di ricorrere a sostanze acide poiché rischiano di corrodere. Lo stesso vale in riferimento ai detergenti a base di candeggina o anticalcarei. Al contrario, sarebbe opportuni optare per ingredienti delicati o detergenti con ph neutro

Nel quotidiano passaci uno straccio imbevuto semplicemente in acqua tiepida, al fine di evitare l’effetto opaco e l’accumulo di sporco. L’acqua, sarà, infatti in grado di spolverare e rimuovere pure eventuali macchie

Marmo graniglia

Il sapone di Marsiglia vanta proprietà pulenti davvero delicate. Versane alcune scaglie (non troppe) o un misurino liquido in un secchio contenente un litro di acqua tiepida. Dopodiché, immergi lo straccio nella soluzione appena ottenuta. Quindi, passalo più volte sul pavimento, eseguendo del movimento circolari: non ne rimarrai deluso!

Anche se non è un vero e proprio rimedio naturale, l’alcool denaturato ha un approccio ecologico, perciò te lo consigliamo. Aggiungine quattro cucchiai in un secchio di acqua tiepida. Mescola e immergi uno straccio nella miscela ricavata. Ora, passa il tutto sulla superficie interessata, lascia agire per un po’ e risciacqua con acqua tiepida. 

Fondo in graniglia di marmo

Infine, vediamo un detergente fai da te specifico per pavimenti in graniglia di marmo. In una bacinella versa:

  • 10 cucchiai di alcool
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia

Mescola il quanto per farli ben amalgamare. Immergi il panno nella bacinella e passalo lungo la zona da trattare. Fai riposare per 5 minuti circa e risciacqua impiegando uno straccio imbevuto esclusivamente in acqua tiepida. 

Articoli correlati