Devi assolutamente cucinare il cavolfiore così

Cavolfiore alla parmigiana, come preparare questa verdura in un modo facile e sfizioso

Il cavolfiore è una verdura leggera, nutriente, ricca di fibre, vitamine e minerali che favorisce la digestione e la perdita di peso. In cucina è molto versatile. Per prepararlo in modo diverso e far in modo che diventi gustoso anche per i bambini, restii a mangiare verdure, oggi lo trasformeremo, abbinandolo con il fiordilatte per creare un mix di gusti sorprendenti. Andiamo a preparare insieme il cavolfiore alla parmigiana.

cavolo

Preparare questa ricetta è molto semplice e veloce e sopratutto vi permetterà di variare gli ingredienti in base ai vostri gusti. Se ad esempio amate i sapori intensi, potete aggiungere alla ricetta della pancetta croccante. Se invece amate i sapori freschi potete aggiungere delle erbe aromatiche.

Come preparare il cavolfiore alla parmigiana

Allacciate i grembiuli e procuratevi i seguenti ingredienti: 1 cavolfiore, basilico fresco, 700 ml di passata di pomodoro, 200 grammi di fiordilatte, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva.

Pulite il cavolfiore, liberandolo dalle foglie esterne e separandolo in cimette. Fatelo bollire in acqua salata per 7-8 minuti e scolatelo. In una padella, fate soffriggere olio e aglio, eliminate l’aglio e versate la passata di pomodoro, una tazzina d’acqua, sale e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, aggiungete il cavolfiore, mettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti.

verdura

Tagliate a fette sottili il fiordilatte, posizionatelo sui cavoli, rimettete il coperchio e fate cuocere fino a quando il formaggio non sarà sciolto. Cospargete il tutto con basilico e servite il piatto caldo.

Il cavolfiore alla parmigiana è un piatto versatile che può essere servito come contorno o anche come portata principale. Questo piatto può essere ulteriormente personalizzato aggiungendo ingredienti come olive nere, capperi o peperoncino per un tocco di gusto extra. Potete anche sostituire il formaggio fiordilatte con mozzarella o altri formaggi a scelta, a patto che si sciolgano bene.

Articoli correlati