Erbe aromatiche sul balcone: quali sono le 5 che non possono assolutamente mancare

5 erbe aromatiche di cui non puoi proprio fare a meno

In cucina, quando siamo pronti a preparare un piatto, che sia semplice o più elaborato, la prima cosa che cerchiamo sono le erbe aromatiche. Oltre a dare sapore ai piatti, ci inebriano con il loro profumo. Oggi vedremo quali sono le 5 erbe aromatiche che non possono mancare sul balcone o in giardino.

prezzemolo

5 erbe aromatiche da coltivare sul balcone

Tra le erbe aromatiche che non possono mancare sul tuo balcone, il basilico è sicuramente una delle più popolari. Grazie al suo aroma dolce e alla sua versatilità in cucina è spesso utilizzato per arricchire insalate, pasta fresca, pesto e molto altro. Il basilico ama il sole e nei periodi di caldo ha bisogno di molta acqua.

Il timo è una pianta perenne molto resistente che ama il sole e va annaffiata soltanto quando il terreno è completamente asciutto. Per prelevarla fate in modo di staccare i rametti spostandovi da un lato all’altro, in modo che l’aspetto rimanga armonioso. Questa erba aromatica è molto utilizzata nella cucina mediterranea per insaporire zuppe, ragù o carne. Le sue foglie possono essere utilizzate sia fresche che essiccate. Il timo è anche noto per le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche.

pianta

La menta è una pianta dalle infinite varietà, molto resistente e amata dagli insetti impollinatori. È caratterizzata da foglie verde brillante di grosse dimensioni e un aroma fresco e speziato. La menta viene spesso utilizzata per aromatizzare bevande come il tè e il Mojito, ma è anche un ottimo complemento per insalate, dessert e piatti a base di carne. Questa pianta è nota per le proprietà digestive e calmanti.

Il rosmarino è una pianta aromatica sempreverde che cresce nelle regioni mediterranee. È molto resistente alle basse temperature ma per crescere rigogliosa ha bisogno di molta luce. Il rosmarino è spesso utilizzato in cucina per dare sapore alle pietanze a base di carne, pesce, patate e verdure. Le sue foglie possono essere utilizzate fresche o essiccate. Il rosmarino è anche conosciuto per le sue proprietà stimolanti e antinfiammatorie.

pianta aromatica

E finiamo la nostra carrellata con l’erba aromatica più conosciuta: il prezzemolo. Questa pianta è molto facile da coltivare, l’importante è fare attenzione all’irrigazione, in quanto non tollera i ristagni. Il prezzemolo è spesso utilizzato per guarnire insalate e piatti a base di carne, ma è anche un ingrediente essenziale per molte salse e zuppe.

Articoli correlati