Devi assolutamente farla anche tu, la ricetta dolcissima per le feste invernali: farà felice grandi e piccini

Come preparare la fonduta al cioccolato, il dolce amato da grandi e piccini

Il Natale si avvicina e porta con se la magica atmosfera delle feste e la voglia di ritrovarsi e passare del tempo in compagnia. Quale migliore occasione per farlo davanti ad un dolce che delizierà il palato di tutti? Se esiste un alimento irresistibile è il cioccolato e se esiste un dolce che ne esalta il sapore è la fonduta al cioccolato.

cioccolato

La fonduta al cioccolato è un dolce a base di cioccolato fuso che ha origini antiche anche se la sua provenienza rimane ancora poco chiara. In Italia divenne popolare nel Rinascimento quando si era sviluppato un nuovo stile di vita moderno e i caffè e gli alberghi erano diventati luoghi frequentati dalla borghesia. La fonduta al cioccolato era servita come dopo-pranzo o come dessert.

La ricetta della fonduta al cioccolato

Preparare questo dolce è semplicissimo quindi è arrivato il momento di allacciarvi il grembiule e munirvi dei seguenti ingredienti: 200 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di panna fresca, 50 grammi di burro, biscotti sbriciolati o noci tritate per decorare.

Tritate il cioccolato fondente molto finemente, per far in modo che si sciolga facilmente. In una pentola versate la panna e portatela a bollore. Aggiungete il burro e mescolate fino a completo scioglimento. Incorporate al composto anche il cioccolato, mescolate fino ad ottenere una crema fluida e cremosa, spegnete il fuoco e versate la fonduta in un contenitore.

fontana di cioccolato

Prima di servirla, decoratela con biscotti sbriciolati o noci oppure utilizzando dei frutti freschi, come le banane, le mirtilli o le fragole, per creare una superficie colorata e diversificata. Servite la fonduta calda, magari accompagnandola con biscotti o pane al miele, a seconda delle preferenze.

La fonduta al cioccolato è un dolce che si presta ad essere personalizzato in vari modi. Potete sbizzarrirvi aggiungendo la vaniglia, il rum o lo zafferano per donarle un aroma più intenso.

Articoli correlati