Diffusore per ambienti in soli 5 minuti: mischia questi ingredienti, la tua casa sarà profumatissima

Per avere l'aria di casa profumatissima ti sveliamo come preparare in case il diffusore per ambienti naturale

Il diffusore per ambienti crea un’atmosfera piacevole e rilassante in casa. Aprire la porta e venire inondata da fragranze e oli essenziali rende un piacere tornare a casa. In commercio possiamo trovarne diversi tra cui i diffusori a bastoncino. Sarebbe facile quindi acquistarli, ma per risparmiare e avere una fragranza personalizzata, oggi vi mostreremo come crearlo in casa.

deodorante

Quando create il vostro diffusore naturale, potete sfruttare al massimo le proprietà delle erbe aromatiche o degli oli essenziali che avete scelto. Le erbe utilizzate nel diffusore hanno proprietà e funzionalità diverse.

Prima di preparare il nostro elisir naturale, vi spiegheremo come alcune erbe agiscono sulla persona. Oggi andremo ad utilizzare ad esempio, la menta e il rosmarino, che grazie al loro profumo fresco e intenso, purificano l’aria e donano una sensazione di pulito.

Poi utilizzeremo chiodi di garofano e cannella che possiedono proprietà stimolanti che possono aumentare l’energia e migliorare la concentrazione.

Aggiungeremo anche il basilico, noto per le sue proprietà rilassanti, che vi aiuterà anche a ridurre lo stress e l’ansia. Questo profumo può essere particolarmente adatto per creare un’atmosfera calma e tranquilla in casa.

Alcune di queste erbe possiedono proprietà antibatteriche e antivirali. Diffonderle nell’aria può aiutare a purificare l’ambiente e a ridurre la presenza di potenziali agenti patogeni.

erbe aromatiche

Come preparare il diffusore per ambienti fai da te

Ma mettiamoci all’opera. Gli ingredienti e gli oggetti che vi serviranno sono: menta, rosmarino, chiodi di garofano, 20 gocce di olio essenziale a scelta, 60 ml di alcool bianco, bucce di agrumi, basilico, cannella, 180 ml di acqua, spiedino di legno, contenitore di legno con apertura stretta.

Versate nel contenitore le spezie e le erbe aromatiche. Aggiungete le bucce di agrumi. Potete scegliere quelle che preferite, l’importante è che eliminiate bene la parte bianca attaccata alla buccia. Versate nel contenitore aceto, olio essenziale e acqua. Mescolate bene tutti gli ingredienti e inserite gli spiedini.

Non vi resta che decidere in quale stanza posizionare il vostro personalissimo diffusore per ambienti. Dopo 30 giorni, ricordatevi di svuotare il tutto e rinnovare gli ingredienti.

Articoli correlati