Come alleviare il dolore al ginocchio in modo naturale?

Ginocchio dolorante? Ecco come alleviarlo in maniera naturale

Dato che gli arti inferiori sostengono il peso di tutto il nostro corpo e sono soggetti a notevole usura, la comparsa di lesioni e infiamazioni al ginocchio non sorprende.

Il dolore al ginocchio diventa una condizione molto comune che si manifesta a qualsiasi età. La stragrande maggioranza del disagio al ginocchio può essere alleviata con alcune misure molto semplici, mentre altri richiederanno un altro tipo di trattamento, a seconda di ciò che indica il medico curante.

Perché le ginocchia fanno male?

Dopo aver valutato l’area, il medico procederà a ordinare alcuni test per determinare esattamente cosa potrebbe causare il dolore al ginocchio. Di seguito presentiao le possibili diagnosi e le tipologie di trattamenti che ognuna di esse solitamente richiede. Il dolore al ginocchio può essere trattato a casa in diversi modi.

Affetti che richiedono un trattamento chirurgico

Lesioni sportive: comportano lo strappo di tendini, cartilagine e legamenti dovuto a bruschi cambi di direzione durante la corsa, virate violente e allungamenti forzati. Di solito viene eseguita la chirurgia artroscopica, che consente al paziente di riprendersi entro due settimane.

donna con ginocchio scoperto

Fratture e lussazioni: possono portare molto dolore. Di solito vengono trattate mediante osteosintesi e, se le fratture sono semplici, non vi è alcun danno permantente.

Osteoartrite o artrosi: si verifica a seguito di lesioni, deformità o usura dovuta all’età. I più comuni sono il genu varum (il ginocchio piegato a forma di O) e il genu vaxum (le gambe sono piegate a forma di X). Viene diagnosticata mediante radiografia e trattata con approcci artroscopici.

Topo articolare: lesione cartilaginea al confine cartilagine-osso. Molto difficile da diagnosticare. Infine ci sono i tumori ossei, anche se sono molto rari.

Condizioni che non richiedono intervento chirurgico

Colpi o traumi diretti o indiretti; artrite o infiammazione acuta del ginocchio; tendinite; distorsione o stirmaneto; borsite; cisti di Baker; malattia di Osgood-Schlatter. Ecco alcuni dei rimedi naturali.

Impacchi caldi

L’uso di impacchi caldi allevia il dolore e la rigidità associati a condizioni come l’artrite. Puoi usare una coperta elettrice, a temperatura medio-bassa; borsa per microonde o impacco caldo. Posizionarla sulla zona interessata per quindici minuti, più volte al giorno.

Caldo e freddo

Questo trattamento è una combinazione di quanto detto sopra. Si tratta di alternare panni o impacchi caldi e freddi per quindici minuti per riattivare la circolazione e alleviare il dolore.

Esercizi e allungamenti

Niente come stretching ed esercizi terapeutici per alleviare le ginocchia. Sii ben informato su quali potrebbero essere le migliori opzioni per il tuo caso. Lo yoga e il tai chi sono solitamente un’ottima alternativa.

Agopuntura

L’agopuntura è un tipo di trattamento antico che può alleviare notevolmente il dolore al ginocchio. Questo metodo consiste nell’inserimento e manipolazione di agi nel corpo con l’obiettivo di ripristinare il benessere del paziente.

ginocchio piegato

Massaggi e tecnologie sanitari

I fisioterapisti offrono massaggi e l’uso di determinate tecnologie per alleviare il dolore al ginocchio. Questi sono metodi molto efficaci e indolori. Alcuni di essi sono: elettroterapia, ultrasuonoterapia, ipertermia da contatto.

Informati bene con un fisioterapista su quale sia l’opzione migliore per te.

Quando è indispensabile andare dal medico?

Quando si è incapaci di sostenere il proprio peso sul ginocchio; quando questo appare sfigurato o con pronunciato gonfiore, arrossamento o temperatura elevata nell’area interessata.

Quando hai intorpidimento, formicolio o una colorazione bluastra al ginocchio; se il dolore persiste anche a riposo; quando hai dolore intenso e prolungato anche quando non si sostiene la gamba.

Se presenti uno di questi sintomi, vai da uno specialista. Una visita dall’ortopedico può prevenire una condizione cronica e migliorare così la qualità della vita.

Articoli correlati